Lando Norris chiude in testa le FP1 del GP del Canada del F1, in una sessione accorciata a 37 minuti a causa della pioggia. Il pilota della McLaren ha preceduto le due Ferrari di Carlos Sainz e di Charles Leclerc.
Non è stata una sessione con molti spunti d’interesse. La forte grandine che ha colpito l’isola di San Lorenzo, dove ha sede il circuito Gilles Villeneuve di Montreal, ha portato la FP1 del GP del Canada a partire con 23 minuti di ritardo. O meglio, la bandiera verde è stata sventolata in orario, ma all’inizio sono scesi in pista i mezzi di supporto per asciugare l’asfalto. Dopodiché, i piloti sono scesi in pista con le gomme da bagnato, e solo negli ultimi cinque minuti i piloti hanno potuto montare le gomme d’asciutto e far segnare qualche tempo. Alla fine, per quel che vale visto che i tempi sono stati circa una decina di secondi più alti di quelli ideali, Lando Norris ha chiuso al comando con un tempo di 1:24.435, con appena 8 giri effettuati.
Alle spalle del britannico di McLaren si mettono le due Ferrari, con Carlos Sainz a precedere Charles Leclerc. I due alfieri in rosso si sono portati rispettivamente a 328 e 871 millesimi. Quarto è Lewis Hamilton, su Mercedes, a più di 1.5 secondi di ritardo, mentre chiude la top 5 il campione del mondo in carica Max Verstappen, su Red Bull. Oscar Piastri, Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Sergio Perez (questi ultimi due ancora con gomme intermedie) e George Russell chiudono la prima metà dello schieramento.
Apre la parte bassa della classifica Daniel Ricciardo, che precede il compagno di squadra Yuki Tsunoda. Seguono in tandem le due Haas di Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg, davanti a Fernando Alonso, Logan Sargeant e Lance Stroll. Diciottesimo Zhou Guanyu, che con un contatto contro il muro ha causato una bandiera rossa che ha ulteriormente accorciato la sessione, mentre non hanno effettuato tempi validi Jack Doohan (che sostituiva Esteban Ocon sull’Alpine in questa sessione) e Alex Albon. Di seguito, ecco la classifica completa delle FP1 del GP del Canada di F1.