In una sessione caratterizzata da molti errori, Lando Norris chiude al comando la prima sessione di prove libere del GP d’Australia di F1 a Melbourne. Il pilota inglese della McLaren ha chiuso con appena 18 millesimi di margine su Max Verstappen. Brutto incidente per Alex Albon, ma il pilota è ok.
È stata una prima sessione di prove libere caratterizzata da diversi errori quella del GP d’Australia di F1 all’Albert Park di Melbourne. Con una pista poco gommata, un classico nei cittadini, molti piloti hanno commesso qualche escursione fuori pista: colui a cui è andata peggio è stato Alex Albon, che a una ventina di minuti dalla fine ha preso violentemente il muro, spargendo detriti in pista e causando una bandiera rossa. Il pilota sta bene, ma i meccanici Williams dovranno adesso lavorare duramente per cercare di ricostruire la macchina entro le FP2.
Non è stato il solo però, perché a commettere errori sono stati anche piloti di peso, come Verstappen, Alonso, Hamilton e Perez. Ad uscirne fuori indenne è così Lando Norris, che con un tempo di 1:18.564 si prende la prima posizione in questa FP1. Dietro di lui, però, i distacchi sono serratissimi: Verstappen chiude ad appena 18 millesimi, Russell a 33, Leclerc a 35, Tsunoda a 57 e Perez a 78. Ben sei piloti racchiusi in meno di un decimo, con una griglia che si prospetta così compattissima, almeno fino a che il cronometro non inizierà a contare davvero.
Fuori dalla soglia del decimo c’è Lance Stroll, a 103 millesimi di distacco da Norris, con Sainz, rientrato dopo l’operazione d’appendicite a cui si è sottoposto a Jeddah, che segue il canadese a 19 millesimi; il distacco si apre un po’ a partire da Hamilton, nono a 207 millesimi, mentre a centro gruppo c’è il tandem australiano, con Piastri decimo e Ricciardo undicesimo.
Dodicesimo è il protagonista del botto che ha causato la sospensione della sessione, Alex Albon, davanti a Magnussen, Sargeant e Ocon. Fino al pilota francese dell’Alpine, tutti i piloti sono a meno di un secondo da Norris. Appena fuori questa soglia c’è Hulkenberg, seguito da Gasly e da Alonso, con lo spagnolo costretto a lungo ai box dopo un’uscita di pista che gli ha causato un danno al fondo. Le due Stake di Zhou e di Bottas chiudono lo schieramento. La seconda sessione di prove libere del GP d’Australia di F1 sarà alle 6 del mattino.