In apertura del Gran Premio di Silverstone, la Formula 1 ha presentato un prototipo in scala 1:1 della nuova generazione di monoposto. “È una m*rda”, esclama in sottofondo Daniel Ricciardo, ma poi specifica: “stavo parlando d’altro”.
La presentazione ufficiale della nuova monoposto 2022 è stata orgogliosamente trasmessa in diretta sui canali Facebook e Youtube della Formula 1. Durante il conto alla rovescia d’apertura, tuttavia, per qualche istante sono stati erroneamente accesi i microfoni ambientali, che hanno captato, tra i vari rumori, un frammento di dialogo tra Daniel Ricciardo e, verosimilmente, Max Verstappen. Sebbene l’audio sia disturbato, il pilota McLaren -che ricordiamo essere in quel momento appostato dinnanzi al prototipo- sillaba chiaramente “È terribile, è una m*rda!”. A rispondere è probabilmente il #33, che domanda: “Sul serio?” e Ricciardo: “È pessima”.
Leggi anche: Presentato il primo modello FIA della monoposto F1 2022!
La regia ha a quel punto notato i microfoni aperti e interrotto prontamente la trasmissione del sonoro. I testimoni erano però già migliaia e sui social i fan cominciavano a domandarsi a cosa si stesse riferendo il pilota australiano. Al termine della giornata, Ricciardo è stato confrontato direttamente sull’argomento, a cui ha risposto: “Probabilmente stavo parlando di qualcos’altro, perché ad essere onesti abbiamo parlato di parecchie cose. Sinceramente non ricordo di aver detto nulla del genere, perché in realtà penso che [la vettura] sia bella. Non sarei stato così aggressivo, forse solo sulla colorazione, ma non avrei mai detto una cosa così sulla macchina”. Nelle interviste rilasciate alla Formula 1 subito dopo la presentazione, Ricciardo aveva effettivamente sottolineato come il posteriore, in realtà, gli piacesse molto. Nel chiarire, pertanto, si è prontamente ricollegato a ciò: “Sottolineo che sicuramente non ho pensato che fosse una m*rda. In realtà penso davvero che il posteriore sia bello, come ho detto. Comunque non c’è negatività intorno alla nuova macchina mi pare”.
Riguardo a chi fosse il secondo interlocutore (da noi identificato ad orecchio in Verstappen), Ricciardo ha escluso categoricamente il compagno di squadra Lando Norris: “Ora sono davvero curioso. Ero in piedi accanto a Lando? Non dico parolacce davanti a lui, perché è ancora troppo giovane“.