Liam Lawson correrà il Gran Premio d’Olanda di F1 al posto di Daniel Ricciardo in Alpha Tauri. Il pilota neozelandese, classe 2002, sostituirà l’australiano, che nel corso delle FP2 di Zandvoort si è fratturato il polso.
Ricciardo è andato a muro in curva 3 subito dopo Oscar Piastri. L’impatto di per sé non è stato particolarmente violento, ma l’australiano non è riuscito a staccare in tempo la mano sinistra dal volante, prendendo il contraccolpo. Dopo essersi subito lamentato via radio di essere dolorante ad una mano, Ricciardo è stato trasportato all’ospedale di Harleem, dove una radiografia ha evidenziato la frattura del polso.
A sostituirlo sarà così Liam Lawson, neozelandese di scuola Red Bull che esordirà così in F1. Terzo lo scorso anno in Formula 2, Lawson è attualmente impegnato nella SuperFormula Giapponese, serie in cui da rookie si trova secondo in classifica con tre vittorie. Fortunatamente, questo weekend non era impegnato in Giappone, altrimenti sarebbe stato impossibile per lui sostituire Ricciardo. Lo scorso anno aveva provato già in diverse occasioni delle vetture di F1, grazie alla regola che impone l’utilizzo di almeno un rookie in due occasioni: in Belgio e in Messico aveva girato nelle FP1 con l’Alpha Tauri, mentre ad Abu Dhabi aveva preso il sedile della Red Bull. Lawson diventa inoltre il decimo neozelandese della storia della F1, nonché il primo dal 2018, dopo Brendon Hartley, anche lui in Toro Rosso/Alpha Tauri. Infine, diventa il pilota più giovane in griglia, essendo circa un anno più giovane di Oscar Piastri.
Non è chiaro quanto ci vorrà per la guarigione di Ricciardo. La vicinanza del GP d’Italia a Monza, che si terrà la settimana prossima, fa supporre che probabilmente il kiwi correrà anche lì. Helmut Marko, interpellato sull’esordio di Lawson, ha dichiarato “Sarà difficile per lui, ed è un peccato, perché qui la macchina va bene”.