close
4 RuoteFormula 1Su pista

Pirelli, identificate le cause dei cedimenti nel GP di Baku





Nel corso dello scorso Gran Premio di Baku, Lance Stroll e Max Verstappen sono stati coinvolti in incidenti ad alta velocità a causa del cedimento della rispettiva gomma posteriore sinistra. Pirelli fa sapere di aver concluso l’indagine sull’accaduto e di essere al lavoro per implementare tempestive azioni correttive.

verstappen baku 2021, pirelli

A poco più di una settimana dalla controversia sullo scoppio dei pneumatici Pirelli che ha coinvolto l’Aston Martin di Lance Stroll e la Red Bull di Max Verstappen nel corso del GP di Azerbaigian, il fornitore italiano ha rilasciato un comunicato stampa riassuntivo dell’indagine condotta in collaborazione con la FIA. “In entrambi i casi”, si legge nel documento, i pneumatici mostrano una rottura circonferenziale sul fianco interno, fenomeno che può essere riconducibile alle condizioni di utilizzo degli stessi. I parametri riscontrati durante i controlli di routine tuttavia, quali pressioni minime e temperatura massima delle termocoperte, erano risultati essere conformi agli standard imposti. Questo ha spinto il marchio milanese ad analizzare anche i compound delle vetture che non avevano accusato cedimenti, concludendo come non sia stato evidenziato “su nessun pneumatico alcun difetto di produzione o qualità, né segni di affaticamento o delaminazione”.


Leggi anche: Verstappen: “Mercedes tornerà forte. Lewis? A parità di auto sono due decimi più veloce”


Pirelli ha reso inoltre noto di aver consegnato alla Federazione e ai team la propria relazione tecnica e di aver già programmato l’implementazione di azioni correttive per Gran Premi futuri. Per quanto non esplicitate, il comunicato appunta che “FIA e Pirelli hanno quindi concordato una nuova procedura, che comprende una direttiva tecnica già distribuita, per il controllo delle condizioni di utilizzo dei pneumatici durante il weekend di gara e si riservano di implementare ogni altra azione che si ritenesse opportuna.”

Per quanto sibillino nei confronti della stampa e del grande pubblico, il comunicato sembra lasciar intuire che alle squadre e alla FIA siano state fornite tutte le informazioni necessarie evitare nuovi cedimenti. Non è da escludere che maggiori dettagli possano essere resi pubblici già nel corso del Gran Premio di Francia, previsto per questo fine settimana a Le Castellet.

F1, Verstappen GP Baku 2021




Tags : bakuf1 2021formula 1Pirelli
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.