Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo ottavo appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP di Monaco 2024 di F1.
Da un circuito storico all’altro. La Formula 1, a meno di sette giorni dalla tappa di Imola del proprio calendario, fa le valigie e si sposta in un’altra località simbolo della sua storia: il Principato di Monaco.
GP di Monaco 2024: le info del Circuito di Monaco
Sarà infatti tra le strade cittadine più famose nella storia del Motorsport che Max Verstappen, Lando Norris e compagnia dovranno vedersela con gli avversari, con il cronometro e soprattutto con le innumerevoli insidie che ogni curva del Circuito di Monaco nasconde. Un giro del tracciato monegasco è lungo 3,337 km, e dunque occorreranno 78 passaggi per percorrere i 260,286 km previsti per questo Gran Premio. Questo tortuoso e affascinante circuito è composto da 19 curve (11 a destra e 8 a sinistra), con una sola zona DRS che riesce a trovare posto in un vero e proprio dedalo: l’unica zona di attivazione dell’ala mobile sarà posizionata sul breve rettilineo di partenza e arrivo, con il Detection Point che verrà invece piazzato prima dell’ingresso della Rascasse. Il record sul giro in gara appartiene a Lewis Hamilton, che nel 2021 è riuscito a fermare il cronometro sull’1’12”909, mentre la passata edizione ha visto salire sul podio Max Verstappen, Fernando Alonso ed Esteban Ocon, in grado di cogliere un clamoroso 3° posto al volante dell’Alpine.
Secondo i dati forniti da Brembo quello di Monaco è un circuito mediamente impegnativo per l’impianto frenante, con un indice di difficoltà pari a 3 in una scala che va da 1 a 5. I piloti trascorreranno il 24% del tempo totale di gara con il pedale del freno pigiato, e sarà la Chicane del Tunnel la staccata più impegnativa: lì infatti i piloti passeranno da 283 km/h a 93 km/h, percorrendo 86 m in 1”91, esercitando 148 kg di carico sul pedale del freno e subendo una decelerazione pari a 4,7 G.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Monaco 2024
Pirelli, come sempre quando il Circus giunge tra le stradine del Principato, ha messo a disposizione di team e piloti le mescole più morbide della propria gamma, vale a dire Hard C3, Medium C4 e Soft C5. Su una pista che non espone gli pneumatici a elevate forze laterali è la trazione a giocare un ruolo fondamentale: cruciale per le squadre sarà trovare il giusto set up su una pista destinata a evolversi moltissimo nel corso del weekend, data la presenza di tutte le serie di supporto del caso. Ovviamente a disposizione di ogni scuderia saranno anche le gomme Intermedie e Full Wet che, stando a quanto prevede il meteo nel momento in cui viene scritto l’articolo, potrebbero dover fare la loro comparsa nella giornata di sabato, l’unica dell’intero weekend nella quale si parla di un 50% di probabilità di pioggia. Per venerdì e domenica è invece previsto un clima soleggiato, con temperature nell’ordine dei 20°.
Gli orari TV del GP di Monaco 2024
Il weekend del Gran Premio di Monaco di F1 tornerà a essere trasmesso in diretta esclusiva da Sky Sport F1 (canale 207) e da NOW TV, con TV8 che tornerà a proporre in differita le qualifiche e la gara. Ecco tutti gli orari del weekend di Formula 1, mentre qui potrete trovare quelli di Formula 2 e Formula 3.
Venerdì 24 maggio
- 13:30 – 14:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 17:00 – 18:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
Sabato 25 maggio
- 12:30 – 13:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 16:00 – 17:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 18:30
Domenica 26 maggio
- 15:00 -> GP di Monaco | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 18:00
Lunedì 27 maggio
- 21:00 -> FuoriTraiettalking Live | diretta sul canale Twitch di FuoriTraiettoria