close
4 RuoteFormula 1Su pista

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP di Miami 2024 di F1





La Formula 1 torna negli Stati Uniti d’America. Il Circus più veloce del mondo, giunto al sesto appuntamento della propria stagione 2024, a poco meno di due settimane di distanza dal Gran Premio della Cina è pronto ad affrontare la prima trasferta a stelle e strisce del campionato. Destinazione di Max Verstappen & Co. sarà la Florida, pronta a ospitare il terzo GP di Miami della storia.

orari miami f1
© Jared C. Tilton / Getty Images

GP di Miami 2024: le info del Miami International Autodrome

A fare da scenario alla sesta gara dell’anno sarà il Miami International Autodrome, un tracciato ricavato dalle strade che si snodano attorno all’Hard Rock Stadium, casa dei Miami Dolphins nella NFL. Un giro completo del circuitoè lungo 5,412 km e dunque, per percorrere i 308,326 km complessivamente previsti per il Gran Premio di Miami, ciascun pilota dovrà completare 57 giri. Sono 19 le curve che compongono questo tracciato semi-permanente (12 delle quali a sinistra e 7 a destra), mentre tre – con altrettanti Detection Point – saranno le zone DRS: la prima zona d’utilizzo dell’ala mobile sarà all’altezza dell’allungo che da Curva 9 conduce fino a Curva 11 con il Detection Point posizionato in uscita di Curva 8, la seconda sarà sul lunghissimo rettifilo che da Curva 16 porta a Curva 17 (con il Detection Point piazzato poco dopo l’uscita di Curva 16) e la terza troverà invece posto sul rettilineo di partenza e arrivo, con il Detection Point posizionato invece fuori da Curva 17.

mappa miami f1
© F1

Secondo i dati forniti da Brembo, quello di Miami sarà un circuito mediamente impegnativo per i freni. I piloti ricorreranno a pinze e freni per circa 14”2 al giro (ovverosia il 16% del tempo complessivo di gara), e si prevede che solamente 7 delle 19 curve del Miami International Autodrome richiederanno l’utilizzo dei freni. La staccata più impegnativa sarà quella di Curva 17: lì i piloti passeranno da 320 a 73 km/h, percorrendo 126 m in 2”95, subendo una decelerazione massima di 4,7 G ed esercitando 148 kg di carico sul pedale.

frenate miami f1
© Brembo

Il record sul giro in gara appartiene a Max Verstappen, che nel 2023 ha fermato il cronometro sull’1’29”708, ed è stato sempre l’olandese della Red Bull a vincere la passata edizione del GP del Miami chiudendo davanti al compagno di squadra Sergio Perez e alla Aston Martin di Fernando Alonso.

Le scelte di Pirelli per il Gran Premio di Miami 2024 di F1:

gomme miami f1
© Pirelli F1 Press Area

Pirelli, oltre alle sempre presenti Intermedie e Full Wet, ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C2, le Medium C3 e le Soft C4, vale a dire le mescole intermedie della propria gamma. Il fornitore milanese mette in guardia soprattutto dalla enorme evoluzione che avrà il tracciato nel corso del fine settimana: i team, messi nuovamente di fronte alla incognite e alle difficoltà di un weekend con il format Sprint, dovranno essere molto rapidi a capire quale set up adottare in funzione proprio di un’aderenza destinata a variare parecchio dal venerdì alla domenica. Un sospiro di sollievo, quantomeno, team e piloti potranno tirarlo stavolta dopo avere dato un’occhiata alle previsioni meteo: a differenza infatti di quanto accaduto in Cina nel corso del weekend non sono previste precipitazioni, con un clima variabile (ma non piovoso) e con temperature medie nell’ordine dei 26°.

Gli orari TV del GP di Miami 2024 di F1:

Il weekend del Gran Premio di Miami, che come accennato poche righe fa sarà caratterizzato dal format Sprint, sarà trasmesso integralmente in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e NOW TV, mentre TV8 manderà in diretta la sola Sprint Race proponendo invece in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del fine settimana. 

Venerdì 3 maggio

  • 18:30 – 19:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 22:30 – 23:14 -> Sprint Qualifying | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV

Sabato 4 maggio

  • 18:00 – 19:00 -> Sprint Race | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
  • 22:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 23:30

Domenica 5 maggio

  • 22:00 -> GP di Miami | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 23:30

Lunedì 6 maggio





Tags : f1formula 1gp miamiorari gp miami
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow