close
4 RuoteFormula 1PreviewSu pista

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP del Messico 2024 di F1 e alle sue strane FP2





Tutto è pronto a Città del Messico per il ventesimo appuntamento del Campionato del Mondo 2024 di F1: ecco tutte le info e gli orari TV del GP del Messico.

orari messico f1
© Rudy Carezzevoli / Getty Images

Non sono trascorsi neanche sette giorni dalla doppietta ottenuta dalla Scuderia Ferrari in quel di Austin, eppure il Circus più veloce del mondo è nuovamente pronto ad accendere i propri motori. Charles Leclerc, Carlos Sainz e compagni si preparano a darsi battaglia in Messico, tra i cordoli del circuito intitolato ai compianti fratelli Rodriguez.

Sarà lungo i 4,304 km del circuito che sorge nei pressi della capitale messicana che i venti piloti del Circus si sfideranno in occasione del 20° round di questa stagione 2024. 71 saranno i giri da percorrere, con le monoposto che al termine della corsa avranno complessivamente coperto una distanza di 305,354 km. Composto da 10 curve a destra e 7 a sinistra, l’impianto tra le sue caratteristiche vanta l’inusuale altitudine a cui sorge: l’intero circuito, infatti, si trova a oltre 2.000 metri sul livello del mare.

circuito messico mappa
© F1

Brembo classifica il circuito messicano come altamente impegnativo per i propri impianti frenanti, messi a dura prova dalle elevate temperature che solitamente vengono raggiunte nel corso del weekend anche a causa della scarsa densità dell’aria. I freni della ditta italiana verranno utilizzati in media per circa 17″ al giro, vale a dire per il 22% del tempo complessivo di gara. La frenata più impegnativa dell’Hermanos Rodriguez è quella di Curva 1: lì i piloti passeranno da oltre 342 a 112 km/h, percorrendo 141 m in 2”68, esercitando 126 kg di carico sul pedale del freno e subendo una decelerazione di 4,1 G.

freni brembo messico
© Brembo

Saranno ancora tre le zone di attivazione del DRS: la prima (accorciata quest’anno di 75 m) sarà posizionata sul lunghissimo rettifilo di partenza/arrivo, la seconda verrà messa sul rettilineo che collega Curva 3 a Curva 4 e la terza troverà invece posto sull’allungo che da Curva 11 conduce a Curva 12. Doppio sarà invece il Detection Point, con quello dedicato alle prime due aree di utilizzo dell’ala mobile che sarà piazzato in uscita dalla strettissima sezione dello Stadio, e con quello pensato per la terza e ultima zona DRS che verrà posizionato invece appena dopo Curva 9. Il record in gara appartiene a Valtteri Bottas, che nel 2021 ha fermato il cronometro sull’1’17”774, mentre la scorsa edizione del GP del Messico ha visto trionfare Max Verstappen davanti a Lewis Hamilton e a Charles Leclerc.

Le gomme scelte da Pirelli per il GP del Messico 2024

gomme pirelli messico
© Pirelli F1 Press Area

Per quanto riguarda le gomme, Pirelli per il GP del Messico ha deciso di mettere a disposizione di team e piloti la Hard C3, la Medium C4 e la Soft C5, vale a dire le mescole più morbide della gamma. Oltre alle sempre presenti Intermedie e Full Wet, inoltre, il fornitore milanese ha portato a Città del Messico anche le mescole più morbide della gamma 2025, ovverosia la C4, la C5 e la C6. Queste ultime saranno testate nel corso delle FP2, una sessione che sarà interamente dedicata alla validazione degli pneumatici per il prossimo anno. Durante quello che Pirelli definisce “in-competition test”, dalla durata di 90’, tutti i piloti e tutti i team dovranno seguire un programma di lavoro specifico definito dai tecnici del fornitore. Oltre all’allocazione delle gomme da asciutto da utilizzare specificamente per il Gran Premio (due set di Hard, tre di Medium e sette di Soft, uno in meno rispetto al consueto), ogni pilota avrà a disposizione due treni di gomme supplementari: uno sarà identico a quello disponibile per il fine settimana (baseline) e l’altro, privo delle tradizionali bande colorate, sarà invece un prototipo della gomma 2025 (option), sia in termini di costruzione che di mescola. In linea teorica il programma includerà un performance run e un long run per ognuno dei set, con numero di giri e quantitativi di carburante identici per squadre in base alla tipologia del run. L’unica eccezione potrà riguardare quei piloti che, per scelta della loro squadra, non saranno scesi in pista nel corso delle FP1 per lasciare spazio a uno dei giovani piloti chiamati a prendere parte alla prima sessione di prove libere del weekend. A chi avrà ceduto sedile e volante sarà infatti concesso sia di concentrare il lavoro per la Pirelli in sessanta minuti sia di disporre di un ulteriore set in più della mescola Medium, in modo da poter recuperare per quanto possibile le informazioni utili per il resto del fine settimana. Fine settimana che, stando alle previsioni meteo, dovrebbe essere soleggiato: nel momento in cui viene scritto l’articolo, infatti, sembra essere completamente esclusa la possibilità di pioggia.

Gli orari TV del GP del Messico 2024

Il weekend del GP del Messico sarà trasmesso integralmente in diretta da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari, mentre qui trovate quelli del fine settimana del GP di Thailandia della MotoGP:

Venerdì 25 ottobre

  • 20:30 – 21:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV

Sabato 26 ottobre

  • 00:00 – 01:30 -> FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 19:30 – 20:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 23:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 domenica 27 ottobre alle 00:25

Domenica 27 ottobre

  • 21:00 -> GP del Messico | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 alle 22:30

Lunedì 28 ottobre





Tags : f1formula 1gp messicoinfo gp messicoorari gp messico
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow