Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo undicesimo appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP d’Austria 2024 di Formula 1.
Sarà tra le foreste di conifere della Stiria che si terrà il secondo atto del primo trittico di gare back-to-back di questa stagione 2024 di F1. Max Verstappen & Co., a meno di sette giorni dall’epilogo del Gran Premio di Spagna e a poco più di una settimana di distanza dal GP di Gran Bretagna, scenderanno di nuovo in pista sull’asfalto del Red Bull Ring per l’undicesima gara del calendario di questa annata del Circus.
GP d’Austria 2024: le info del Red Bull Ring
Un giro del Red Bull Ring misura appena 4,318 km e dunque, per percorrere complessivamente i 306,452 km previsti, i piloti dovranno completare 71 giri. Il layout del circuito è caratterizzato da 7 curve a destra e 3 curve a sinistra, e tre – con altrettanti Detection Point – saranno invece le zone DRS: la prima zona di attivazione dell’ala mobile (il cui Detection Point sarà prima dell’ingresso di Curva 1) si troverà sull’allungo che da Curva 1 porta a Curva 3; la seconda sarà posizionata sul rettilineo che da Curva 3 conduce fino a Curva 4, con il proprio Detection Point piazzato poco prima dell’ingresso di Curva 2; la terza e ultima, infine, troverà posto sul rettifilo di partenza e arrivo, con il Detection Point posizionato poco dopo l’uscita di Curva 9.
Secondo i dati forniti da Brembo il Red Bull Ring è un circuito mediamente impegnativo per i freni, essendosi meritato un indice di difficoltà pari a 3 in una scala che va da 1 a 5. I piloti trascorreranno il 15% del tempo sul giro aggrappati a pinze e dischi della ditta italiana, i cui impianti frenanti verranno messi a dura prova soprattutto dalla staccata di Curva 3: lì le monoposto passeranno da 313 km/h a 81 km/h percorrendo 114 m in 2”52, mentre i piloti eserciteranno 142 kg di pressione sul pedale del freno subendo una decelerazione di 4,6 G. Il record sul giro in gara appartiene a Carlos Sainz, che nel 2020 ha fermato il cronometro sull’1’05”619, mentre la scorsa edizione del Gran Premio d’Austria è stata vinta da Max Verstappen, primo al traguardo davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e all’altra Red Bull di Sergio Perez.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP d’Austria 2024
In occasione del GP d’Austria Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C3, le Medium C4 e le Soft C5, le mescole più morbide della propria gamma. Il Red Bull Ring non sottoporrà gli pneumatici a elevati carichi laterali, e neppure l’elevata rugosità dell’asfalto dovrebbe stressare eccessivamente le gomme del fornitore milanese. In Austria non mancheranno neppure le Intermedie e le Full Wet, ancora una volta messe in preallarme da previsioni meteo che raccontano di un fine settimana dal clima variabile: nel momento in cui viene scritto l’articolo, infatti, si parla di possibili piogge tanto nel pomeriggio del venerdì quanto in quello della domenica, con la sola giornata di sabato che dovrebbe invece essere soleggiata e con temperature medie che dovrebbero aggirarsi attorno ai 26° – 28°.
Gli orari TV del GP d’Austria 2024
Nel weekend del Gran Premio d’Austria tornerà a fare capolino il format Sprint, con i team che avranno quindi a disposizione una sola sessione di prove libere per affinare i set up delle varie monoposto in vista del prosieguo del fine settimana. L’intero weekend sarà trasmesso live da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà in diretta le Qualifiche Sprint, la Sprint Race e le Qualifiche e in differita il GP della domenica. Ecco tutti gli orari del fine settimana, mentre qui potete trovare quelli di Formula 2 e Formula 3.
Venerdì 28 giugno
- 12:30 – 13:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 16:30 -> Qualifiche Sprint | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
Sabato 29 giugno
- 12:00 -> Sprint Race | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
- 16:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
Domenica 30 giugno
- 15:00 -> GP Austria | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 18:00