La prima edizione del Mondiale dei Pronostici di Fuori Traiettoria, l’importantissimo campionato organizzato durante le nostre dirette Twitch, è andata in archivio! È tempo quindi di tirare le somme, assegnare i prestigiosissimi premi e congratularsi con il dominatore del 2024: Tommaso Costa, che si è meritatamente conquistato l’imponente trofeo di 13 cm mostrato sotto.
Iniziamo subito ringraziando tutti coloro che hanno partecipato. “Innanzitutto bisogna fare i complimenti ai ragazzi” volendo citare il massimo esperto di filosofia ippica Massimiliano Allegri. Quello che ci lasciamo alle spalle è stato un campionato combattuto che ci ha fatto ridere, ma anche riflettere. Spesso e volentieri ci ha fatto riflettere male, dal momento che lo zero ha fatto più di qualche apparizione nelle classifiche delle gare. Ricordiamo in particolare il GP del Brasile, dove nessuno è riuscito a prevedere il doppio podio Alpine, che incapaci! In basso vediamo la classifica finale del campionato.
Alla fine ha trionfato Tommaso Costa, che è riuscito a piegare la strenua resistenza dell’organizzatore del campionato Fabio e dell’ottimo nicoanto46. Festeggiano, forse, anche ci_gatto, 9ale2 e pedrom91, che potranno andare in giro vantandosi di aver battuto Alfredo Cirelli, grande esperto della F4 panamense. Le gioie per gli utenti però non si sono limitate a una banale posizione in una fredda classifica su sfondo bianco: molti di loro hanno potuto festeggiare anche la conquista di alcuni prestigiosi premi che elenchiamo qui di seguito.
Premio maggior numero di vittorie
Dopo ogni gara veniva stabilita una classifica basata sui punti ottenuti in cui, a parità di punteggio, veniva posto davanti chi aveva inviato il pronostico prima. In questo modo è stato possibile stabilire i vincitori di ogni gara. Ci_gatto, con ben 6 trionfi, si è aggiudicato il premio per il maggior numero di vittorie. Al secondo posto, con la metà delle vittorie, non è arrivato l’arcinemico di ci_gatto, ovvero di_cane, ma nicoanto46. Più distanti tutti gli altri: Mattia Pantiri, filius_tiziani e Tommaso Costa si sono fermati a 2 mentre Fabio, pedrom91, Cirelli, dandy1555, ikinadual, davi08pagani, ersupremooooooooo, michelecanoce e parensooo si sono dovuti accontentare di una sola misera vittoria.
Premio ultimo posto nel Mondiale dei Pronostici
L’ambito premio “Ultimo posto“, assegnato all’utente arrivato ultimo in classifica generale, è stato conquistato da albyvime. L’oculata gestione delle partecipazioni, ben una, unita a un’attenta selezione dei piloti da mettere a podio, ovvero Perez, Sainz e Verstappen, hanno permesso ad albyvime di conquistare ben un punto nel GP di Miami. L’utente ha poi gestito lo svantaggio fino all’ultima gara, conquistando l’ambito premio.
Premio aficionados
Come intuibile dal nome il “Premio aficionados” è stato assegnato a chi ha partecipato a tutte le dirette su Twitch dell’anno inviando i pronostici in tutte le occasioni. L’impresa è stata completata da 9ale2, alla quale non possiamo fare altro che i complimenti per la perseveranza dimostrata nell’ascoltare le idiozie sparate da noi nelle dirette post gara.
Premio “Il fu Mattia Pascal”
Il premio ispirato al celebre romanzo di Pirandello è stato conquistato dal nostro redattore Mattia Pantiri. Come il suo omonimo infatti il nostro amato redattore ha partecipato alle dirette iniziali con il suo vero nome salvo poi scomparire nella seconda metà del campionato. La scusa usata? Deve fare un “dottorato in astrofisica”. Certo, certo, gli crediamo. Fatto sta che qualche gara dopo è ricomparso in chat con lo pseudonimo di aster, chiaro riferimento ad Adriano Meis vista l’iniziale in comune. Un saluto e un complimento a Mattia quindi, anche detto “quello intelligente” della redazione.
Premio Sergio Perez del Mondiale dei Pronostici
L’ambito premio di “Sergio Perez del Mondiale dei Pronostici” è stato assegnato a colui che ha deluso maggiormente nel 2024, ovvero alvisespa. L’utente si era distinto nel campionato di prova fatto con le ultime 5 gare dello scorso anno, arrivando a un solo punto dai vincitori del test. C’erano grandi aspettative su di lui e i bookmakers lo piazzavano tra i favoriti ma le aspettative sono state deluse a seguito di prestazioni sottotono come le zero vittorie annuali e il dodicesimo posto finale. Vai alvisespa, sappiamo che potrai fare meglio nel 2025!
Premio 2 novembre
Un premio celestiale assegnato a chi ha il nome utente che rimembra l’aldilà. Premio che non può non essere assegnato a laragazzamorta grazie al nickname che sprizza gioia da ogni lettera.
Premio Modem 56k
L’ambito premio “Modem 56k” è andato a chi ha avuto la connessione peggiore di tutti nel corso delle dirette Twitch. Il dominatore incontrastato in quest’ambito è stato Alfredo Cirelli che, grazie a un ping a 3 cifre e una velocità di connessione degna delle peggiori periferie di Ashgabat, si è aggiudicato il riconoscimento. Siamo sicuri che lo apprezzerà non appena riuscirà a caricare questa pagina, ovvero nel secondo trimestre del 2025.
Premio entro-spacco-esco-ciao
Il protagonista in questo caso è Parensooo che, grazie a una brillante gestione strategica, è riuscito a portare a casa una vittoria nella prima gara del Mondiale dei Pronostici di quest’anno salvo poi far perdere le sue tracce e non farsi rivedere più. Non sappiamo se nel 2025 proverà a ripetere l’impresa o se si sia ritirato in qualche monastero buddista in Nepal, l’unica nostra certezza è che questo premio è suo.
Premio LA PERZIANATA del Mondiale dei Pronostici
Come i nostri lettori più affezionati sapranno, il termine “perzianata” si riferisce a quell’errore innocente talmente bello da diventare arte. Un errore che danneggia solo chi lo commette, ma in modo spettacolare. Ecco, “la perzianata” dell’anno è senza ombra di dubbio quella di ci_gatto, che mentre aiutava un altro utente a inviare un pronostico è riuscito a invalidare quello che aveva inviato lui stesso. Nella live post-Monza infatti resur_84 aveva usato l’hashtag #pronostico invece del classico #pronostici e il buon ci_gatto ha gentilmente fatto notare l’errore al collega scrivendo un messaggio con l’hashtag corretto. “@Resur_84 è #pronostici, ocio” furono le sue parole. Peccato che il bot scritto per creare questo campionato sia programmato per estrarre i pronostici contenuti nei messaggi con l’hashtag corretto e quindi il bot ha utilizzato #pronostici, ocio come pronostico del nostro sfortunato ci_gatto. Questo ha sovrascritto il pronostico inviato precedentemente dallo stesso ci_gatto per poi invalidarlo dal momento che “ocio” non figura tra i piloti di Formula 1 del 2024. A rendere tutto più poetico c’è il fatto che questo è l’unico motivo per il quale ci_gatto non ha partecipato a tutte le gare perdendo così anche il “Premio aficionados“.
Premio incostanza del Mondiale dei Pronostici
Un riconoscimento dovuto a chi si è reso protagonista delle prestazioni più altalenanti, degne di un pilota del mondiale di Formula E. Il vincitore in questo caso è michelecanoce, che può vantare un primo posto come miglior risultato seguito da un quindicesimo posto come secondo miglior risultato. Per alcuni evidentemente “costanza” è solo il nome di un lago al confine tra Svizzera e Germania.
Premio Italia ’43
Un premio dedicato a chi ha cambiato nome a metà campionato. Premio vinto da ersupremooooooooo, precedentemente noto/a come pirrafranci. Per il regolamento ufficiale del Mondiale dei Pronostici 2024 i due nomi utenti sono stati considerati come due utenti differenti perché non è che qua ci possiamo mettere a cambiare nomi a raffica. Notiamo anche come pirrafranci abbia battuto ersupremooooooooo di un punto nella classifica finale. Viene quindi da chiedersi: “Il cambio è valso veramente la pena?“
Premio Charles Pic
Il riconoscimento più ambito della seconda metà dello schieramento, dedicato a uno che di ventesimi posti se ne intendeva: Charles Pic. Nel nostro campionato il signor Marco Nesi, commentatore del GTWC, è riuscito a vincere questo prestigioso premio classificandosi ben 2 volte ventesimo. Grande delusione invece per Resur_84 e michelecanoce, che si sono fermati a 1.
Premio Monaco 1996
Questo è un premio speciale dedicato alla gara più disastrosa della stagione dal punto di vista dei pronostici. Come a Monaco nel 1996 solo 3 piloti riuscirono ad arrivare al traguardo infatti, nei pronostici del GP del Brasile 2024 solo 3 utenti su 20 sono riusciti a conquistare punti. La causa di questa splendida prestazione corale è da attribuire sia al doppio podio Alpine che alla mancanza di fiducia in Verstappen viste le prestazioni della Red Bull nelle gare precedenti. In mezzo al disastro però il fiuto del campione ha fatto la differenza e nel nostro caso il vincitore del Mondiale dei Pronostici Tommaso Costa è stato l’unico a prevedere la vittoria dell’olandese. Bravo!
Premio per maggior numero di warning nel Mondiale dei Pronostici
Chiudiamo con un premio dedicato ai redattori più ingestibili di Fuori Traiettoria, ovvero quelli che hanno provato a mandare il pronostico qualche minuto dopo la fine della live. Da buon organizzatore del campionato l’autore dell’articolo si è chiesto “Cosa farebbe la FIA al mio posto?” e ha quindi optato per comminare un warning ad ogni infrazione. Al secondo warning scattava la squalifica e il conteggio si riazzerava. In questo piccolo subcampionato dei warning è andato bene Mattia Pantiri, che è riuscito a conquistare ben 2 warning e quindi una squalifica. Il vero eroe del “mondiale dei warning” è stato però senza ombra di dubbio Christian Falavena, arrivato a ben 4 warning arricchiti da 2 squalifiche e un pronostico rifiutato. Il capolavoro di Christian è stato il pronostico mandato per il GP di Baku, che lui ha provato a inviare dopo le FP2, ovvero 2 settimane dopo tutti noi altri utenti e redattori e dopo aver visto passi gara e simulazioni qualifica. Il pronostico è stato ovviamente rifiutato e in aggiunta è arrivato un warning. Poiché però il warning non sarebbe stato afflittivo con il pronostico rifiutato, gli è stato comminato un warning aggiuntivo per la gara successiva.
Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo poco sensato e dalla dubbia utilità, ma che speriamo abbia regalato un sorriso ai protagonisti che ci hanno seguito con affetto su Twitch nel corso dell’anno. Ora tutti gli occhi sono puntati al 2025: che vinca il migliore!