close
4 RuoteFormula 1Su pista

Leclerc penalizzato di 3 posizioni nel GP di Abu Dhabi





Il monegasco pilota della rossa sarà costretto a partire penalizzato di 3 posizioni nel GP di Abu Dhabi, oltre a ricevere una sanzione di 2 punti sulla “patente” di guida per i prossimi 12 mesi.

leclerc-1

Curva 4 del primo giro del GP di Sakhir. Le vetture di Bottas, Perez e Verstappen sono in lotta per la seconda piazza. Il pilota della Ferrari è subito dietro, prepara l’attacco per sopravanzare i suoi avversari. Il numero 16, forte di una buona velocità, forza la staccata e va lungo colpendo la Racing Point del pilota messicano. Nell’incidente viene coinvolto anche Verstappen, il quale per evitare Perez e Leclerc non riesce a curvare e finisce assieme al monegasco sulle barriere. Dopo appena 4 curve la gara di due dei possibili protagonisti è finita.

La direzione gara nota però l’accaduto e, a fine GP, decide di intervenire sanzionando il pilota del Cavallino. Lo stesso Verstappen, nelle interviste post-gara, ha definito l’atteggiamento di Leclerc “spericolato”, sostenendo (a ragione) che la colpa dell’accaduto fosse totalmente imputabile al pilota della rossa. Concordi con il parere del giovane olandese sono stati i commissari, che a fine GP hanno comminato a Charles Leclerc una sanzione di 2 punti sulla patente e 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza nel successivo GP di Abu Dhabi. Nella dichiarazione rilasciata dalla direzione gara si legge: “L’auto numero 16 di Charles Leclerc ha frenato troppo tardi nella curva 4, bloccando la ruota anteriore destra e scontrandosi con la vettura numero 11 di Sergio Perez la quale impostava la normale traiettoria di corsa in curva”. Un ulteriore beffa per il weekend di Leclerc dunque, svolto fino a sabato in maniera impeccabile e che faceva sperare in grandi cose in una domenica rivelatasi poi amara.





Tags : f1f1 2020ferrariformula 1gp sakhirleclerc
Marco Perziani

The author Marco Perziani

Dal 1991 ossessionato dai motori. Vi parlo di nuove uscite, e narro storie. Tutto esclusivamente a base di cilindri, passione, odor di carburante possibilmente sulle note di un V10 aspirato.