Come previsto dai rumors, la FIA ha approvato la candidatura di Andretti Formula Racing come undicesimo team di F1, scartando tra le altre la Hitech, dopo la domanda che era stata presentata a febbraio congiuntamente con Cadillac. Ora il team statunitense passa alla Fase 3, in cui sarà sottoposto all’approvazione da parte della FOM per quanto riguarda i diritti commerciali.
Nel comunicato si legge come Andretti sia l’unico team – tra i quattro candidati iniziali – sopravvissuto alla scrematura che riguarda requisiti tecnici, finanziari e sportivi, ed è quindi passata alla terza fase della strada che dovrebbe portarla in Formula 1. A questo punto la palla passerà alla FOM (Formula One Management, la società che gestisce i diritti della Formula 1) per quanto riguarda le valutazioni commerciali.
“La FIA è stata molto chiara nello stabilire criteri rigorosi per l’ingresso fin dall’inizio della procedura di manifestazione di interesse – ha dichiarato il Presidente della FIA, Mohamed Bin Sulayem – Il nostro obiettivo, dopo un rigoroso controllo durante la fase di candidatura, era quello di approvare solo le potenziali iscrizioni che soddisfacevano i criteri stabiliti e dimostravano che avrebbero aggiunto valore allo sport“.
“La FIA è obbligata ad approvare le domande che rispettano i requisiti per la richiesta, e noi abbiamo aderito a tale procedura nel decidere che la domanda di Andretti Formula Racing LLC procederà alla fase successiva del processo di richiesta. Prendendo tale decisione, la FIA agisce in conformità con le direttive UE sulla partecipazione e lo sviluppo degli sport motoristici.
“Andretti Formula Racing LLC era l’unica entità che soddisfaceva i criteri di selezione stabiliti sotto tutti gli aspetti materiali. Mi congratulo con Michael Andretti e il suo team per l’accurata presentazione. Voglio anche ringraziare tutti i potenziali team per il loro interesse e la loro partecipazione.
Di recente, Andretti ha avuto un rebranding molto importante, rinominando il team Andretti Global. Non è però specificato in che anno la squadra dovrebbe entrare in Formula 1: se prima si dava per scontato che si trattasse del 2026 insieme a Cadillac (che però non figura tra i motoristi del 2026), nelle ultime settimane è stata anche paventata l’ipotesi che potesse entrare già nel 2025 – magari motorizzata Renault – dato che proprio il costruttore transalpino è sprovvisto di team clienti. Staremo a vedere, anche se nel frattempo dovremo aspettare cosa dirà la FOM in merito.