Per Kimi Raikkonen il weekend del Gran Premio d’Olanda si è concluso decisamente prima del previsto. Il #7, che pochi giorni fa aveva peraltro annunciato il proprio ritiro dalla Formula 1 al termine della stagione 2021, sarà infatti costretto a saltare il 13° appuntamento di questo Mondiale a causa della sua positività al COVID-19.
Al fianco di Antonio Giovinazzi ci sarà quindi Robert Kubica, terzo pilota di Alfa Romeo Racing, che salirà a bordo della monoposto del finnico per disputare FP3, qualifiche e gara. “Robert Kubica, pilota di riserva di Alfa Romeo Racing ORLEN, prenderà parte al fine settimana del Gran Premio d’Olanda” – si legge nel breve comunicato ufficiale pubblicato dalla scuderia di Hinwil – “Robert, nella vettura #88, prenderà il posto di Kimi Raikkonen, risultato positivo al COVID-19. Robert ricopre il ruolo di pilota di riserva della squadra dall’inizio della stagione 2020, e quest’anno ha avuto modo di guidare la C41 in tre sessioni di prove libere. Con i suoi 97 GP disputati in F1 e la sua esperienza al volante di una monoposto, sarà sicuramente pronto all’azione e capace di dare il massimo per la scuderia”.
A questo punto, per Kimi Raikkonen, è a rischio anche la partecipazione al Gran Premio d’Italia: improbabile infatti che il finnico si riveli negativo in quei pochi giorni che separano Zandvoort da Monza…