close
4 RuoteFormula 1Su pista

Charles Leclerc sbatte nelle qualifiche di Monaco, ma è pole! 2° Verstappen, 4° Sainz





Non si sono di certo concluse in un modo ortodosso le qualifiche del GP di Monaco, quelle che Charles Leclerc ha di fatto concluso – per sé e per tutti i suoi avversari – con quell’incidente durante il suo ultimo tentativo cronometrato. C’è infatti apprensione tra gli uomini Ferrari per le condizioni della trasmissione della SF21 #16, e alla finestra attendono tutti coloro che stavano attentando alla partenza dal palo del monegasco: 2° è infatti Verstappen, che si tiene dietro Valtteri Bottas e un Carlos Sainz al quale è forse mancato il colpo nel momento decisivo. Bene Norris, Gasly e Giovinazzi, sottotono Hamilton, male Alonso e Tsunoda. Ecco la cronaca completa.

qualifiche
© Scuderia Ferrari Press Office

La prima manche delle qualifiche del Principato scorre via senza particolari intoppi. Davanti a tutti, balzando in avanti in classifica rispetto a quanto visto nelle sessioni di prove libere, c’è Valtteri Bottas: il #77 ferma il cronometro sull’1’10”938, rifilando 175 millesimi a Charles Leclerc e 186 millesimi a Max Verstappen. 4° è un ottimo Norris, mentre scala 5° – davanti a Pierre Gasly – Carlos Sainz con Hamilton che invece non va oltre la 7^ posizione. Come in tutte le Q1 che si rispettino, la lotta infuria nelle ultime file dello schieramento: ad essere esclusi sono Yuki Tsunoda, Fernando Alonso, Nicholas Latifi (tutti e tre battuti nel confronto diretto con i propri compagni di squadra) e Nikita Mazepin, con Mick Schumacher che non è invece riuscito a prendere parte alle qualifiche per via dei danni riportati dalla sua Haas dopo l’incidente delle FP3.

Ecco la classifica completa al termine della Q1:

qualifiche

In questa seconda manche delle qualifiche nessuno, ovviamente, tenta di accedere al Q3 utilizzando mescola Medium. In una Q2 priva di particolari colpi di scena, davanti a tutti si piazza Charles Leclerc: il #16 ferma il cronometro sull’1’10”597, staccando così di 53 millesimi Max Verstappen e di 98 millesimi Valtteri Bottas. 4° è Sainz, mentre alle spalle di Perez e Norris si piazza Hamilton, solamente 7° anche in questa fase delle qualifiche. La lotta per accedere alla manche finale è serrata, e a spuntarla sul filo di lana è uno straordinario Antonio Giovinazzi: il #99 artiglia una straordinaria 10^ posizione, difendendosi benissimo dagli attacchi di Esteban Ocon, primo degli esclusi. Assieme al francese non accedono al Q3 neppure Daniel Ricciardo, Lance Stroll, Kimi Raikkonen e George Russell.

Ecco la classifica completa al termine della Q2:

qualifiche

Tutti su gomme Soft anche nella terza e decisiva manche di queste qualifiche, che si apre con Charles Leclerc davanti a tutti al termine del primo tentativo: il #16 della Ferrari chiude il proprio giro lanciato in 1’10”346, sopravanzando per 230 millesimi Max Verstappen. Al 3° posto si issa Bottas, che porta la prima delle Mercedes W12 davanti a Carlos Sainz, mentre Norris e Gasly continuano a precedere un Hamilton che non sembra riuscire a trovare la quadra tra le stradine monegasche. A poco meno di 3’ dal termine delle qualifiche, di nuovo tutti in pista con l’ultimo treno di gomme Soft a disposizione: il #33 della Red Bull infiamma i propri intertempi, ma mentre tutti sono alle prese con l’ultimo giro veloce utile è Charles Leclerc a causare l’esposizione di una bandiera rossa. L’alfiere Ferrari tocca con l’anteriore destra il guardrail interno alla seconda chicane delle Piscine, venendo così spedito – dopo la rottura del braccetto dello sterzo – contro le barriere poste all’esterno. Il danno è piuttosto esteso (e si teme per lo stato di salute della trasmissione della SF21), ma la sessione è congelata e nessuno può dunque migliorare la propria prestazione. In pole position va quindi proprio Charles Leclerc, seguito da Max Verstappen, Valtteri Bottas e un particolarmente rammaricato Carlos Sainz. 5° è Norris, che precede Gasly e Hamilton, mentre Vettel e Perez si tengono dietro l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, che stava tentando di sfruttare l’ultimo treno di Soft nuove rimasto a sua disposizione proprio nel corso del giro invalidato dalla bandiera rossa.

Ecco la griglia di partenza del GP di Monaco:

qualifiche




Tags : f1f1 2021formula 1gp monacoqualifichequalifiche gp monaco
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow