close
4 RuoteFormula 1Su pista

Incidente Grosjean: le reazioni degli altri piloti del Circus





Il pauroso incidente che ha visto come protagonista Romain Grosjean nel primo giro non è certamente passato inosservato ai suoi colleghi, che hanno voluto esprimere parole d’elogio verso i sistemi di sicurezza in dotazione alle moderne vetture di Formula 1 come fatto anche dal pilota francese dopo il crash.

sicurezza
© Sutton Images

Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha voluto sottolineare come la sicurezza debba essere sempre messa in primo piano: “Naturalmente è stato terrificante da vedere, non vedevo qualcosa del genere da tanto, tanto tempo e colpisce veramente nel segno un pilota perché mentre noi gareggiamo l’un l’altro e ci vogliamo battere, volgiamo senza dubbio, penso, la sicurezza per ognuno e ci preoccupiamo l’uno dell’altro quando c’è un problema, quando c’è un incidente”. Il pilota inglese ha anche auspicato che questo incidente serva da monito per poter migliorare ancora. “Sono veramente grato che sia salvo e sia stato in grado di uscire, ma penso sia un grande promemoria di quanto pericoloso possa essere questo sport. […] La FIA ha ovviamente fatto un lavoro fantastico, ma non ci possiamo fermare dove siamo ora; dobbiamo continuare a provare a migliorare, ma penso che ciò sia quello che rende fantastico questo sport: ci evolviamo in continuazione, ed è uno sport pericoloso”.

Kevin Magnussen, compagno di squadra di Grosjean, ha voluto esprimere la sua gratitudine verso il sistema Halo: Vederlo sopravvivere è francamente un miracolo. Sono molto felice che l’Halo sia stato introdotto, […], perché senza sarebbe stato sicuramente molto diverso. Sono molto, molto felice di vedere Romain uscire da quell’incidente”


Leggi anche:


È stato come una scena di un film a essere onesti, dove qualcosa semplicemente esplode in fiamme”, esordisce il giovane talento della Williams George Russell. “E ovviamente quando sono tornato dopo la bandiera rossa ho visto che era ancora in fiamme, ed è stato incredibilmente preoccupante. Incredibile che ne sia uscito.” Anche l’inglese ha sottolineato l’importanza dell’Halo: “Sono incredibilmente grato del fatto che abbiamo l’Halo. Non c’è dubbio che ci sarebbe stato un esito differente senza. Ognuno può dire ciò che vuole, ma è un grandissimo passo avanti. Sono felice the lui [Grosjean] sia a posto e orgoglioso del lavoro fatto dalla FIA e dalla F1 nel corso degli anni per la sicurezza.”

Sulla stessa linea d’onda l’olandese della Red Bull Max Verstappen: È stato un incidente pazzo. Quando ho visto le fiamme… è stato piuttosto spaventoso da guardare ma per fortuna è saltato fuori dalla macchina da solo, che è stata la cosa più importante, e si può vedere di quanto sia migliorata la sicurezza. Anch’io penso che l’Halo gli abbia salvato la vita.” Il #33 ha anche fatto mea culpa per quando criticò la bruttezza dell’Halo al suo esordio: “All’inizio ero piuttosto critico per il fatto che fosse brutto, ma non si può dire niente a proposito della sicurezza perché oggi ha senza dubbio salvato Romain quindi sono molto felice di ciò”.

Il secondo pilota della Red Bull Alexander Albon racconta così quei concitati momenti: “È una di quelle cose, quando esci da curva 8 e vedi questa palla di fuoco, è veramente spaventoso. È spaventoso perché tu vuoi solo sapere cosa sia successo, che il pilota sia sceso, e allo stesso tempo la squadra non lo sa. È stato uno di quei momenti dove sei preoccupato per i tuoi compagni piloti.” Non mancano le parole di elogio nei confronti della FIA e degli addetti alla sicurezza: Penso che ciò mostri quanto buono sia il lavoro che la FIA stia facendo non solo per gli standard di sicurezza della monoposto, ma anche per quanto riguarda i marshal, la medical car e tutti quelli coinvolti. Naturalmente c’è sempre un po’ di fortuna coinvolta, ma vedere Romain andare via [dall’incidente] è una prova di tutto il duro lavoro che è stato fatto dietro le quinte.”

L’incidente di Grosjean ha sorpreso Carlos Sainz, che mai si sarebbe immaginato un esito del genere a seguito di un contatto contro le barriere. Non mi aspetto mai, onestamente, che una macchina di Formula 1 e un guard rail generino quel genere di incidente, è senza dubbio qualcosa che dobbiamo controllare come sicurezza generale, senza cercare colpevoli.” Anche lo spagnolo si augura che quello accaduto oggi serva da monito per il futuro, come accaduto con altri incidenti in passato e, in generale, nella storia della Formula 1. È un altro giorno dove dobbiamo imparare come sport, come dobbiamo imparare da giorni come quelli del Mugello e quelli di Anthoine [Hubert] per esempio. C’è sempre la possibilità di sentirsi fortunati perché qualcosa di grande non sia accaduto oggi, e sempre l’opportunità di imparare e continuare a rendere questo sport quando più sicuro possibile, perché questo è ciò che ci permette di gareggiare più duramente, di gareggiare più sicuri e rendere tutti felici.”





Tags : f1f1 2020gp bahraingrosjeanhalohamilton
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io