Si chiude con l’1-2 che non ti aspetti la terza e ultima sessione di prove libere della stagione 2020 di Formula 1. Al termine delle FP3 del GP di Abu Dhabi, infatti, la prima fila virtuale è tutta griffata Red Bull Racing.
Davanti a tutti c’è Max Verstappen, che con il suo 1’36″251 rifila oltre mezzo secondo a un Alexander Albon preda – a suo dire – di un incredibile sottosterzo ma comunque capace di tenersi dietro la coppia delle Renault formata da Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon. 5° è Lando Norris, che con la prima delle McLaren precede la prima delle Mercedes: solo 6° è Lewis Hamilton, ma c’è da scommettere che tanto lui quanto Bottas (9° a oltre 8 decimi dalla vetta) si siano ampiamente nascosti nel corso di queste FP3. Alle spalle del rientrante #44 si mette Lance Stroll in 1’37″030, mentre Carlos Sainz – alla propria ultima gara con la scuderia di Woking – chiude la terza sessione di prove libere del weekend in 8^ piazza davanti al già citato Bottas e a Sergio Perez, 10° in 1’37″227.
Appena fuori dai primi 10 si piazza Daniil Kvyat, che con la prima delle AlphaTauri precede Charles Leclerc: il #16 non va oltre la 12^ piazza in virtù del suo 1’37″270, riuscendo tuttavia a tenersi comunque dietro Pierre Gasly e Sebastian Vettel, 14° in 1’37″728. 15° è Russell, che con la sua Williams precede la coppia Alfa Romeo Racing formata da Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, tornato regolarmente in pista dopo il falò che aveva improvvisamente colpito la sua C39 nel corso delle FP2 del venerdì. 18° è Magnussen, mentre l’ultima fila virtuale dello schieramento è composta da Nicholas Latifi e Pietro Fittipaldi: i due, staccati l’uno dall’altro per circa 4 decimi, accusano dalla vetta distacchi superiori ai 2″5.
Ecco la classifica completa al termine delle FP3: