Lewis Hamilton tira fuori il coniglio dal cilindro nell’ultimo run delle FP3 di Stiria e soffia la prima posizione a Max Verstappen. Molto promettenti i motorizzati Honda, anche Leclerc convince.
La terza sessione di prove libere del GP di Stiria si apre con l’annuncio dell’addio a partire dal 2023 della gara di Sochi: il Gran Premio di Russia sarà infatti trasferito all’Igora Drive. Per quanto riguarda invece l’azione in pista, il Red Bull Ring sembra sempre più appannaggio dei motorizzati Honda. L’inarrivabile velocità di punta delle power unit nipponiche piazza tutte e quattro le monoposto nelle prime sei posizioni, con Verstappen leader incontrastato per la quasi interezza della sessione. Ma è nell’ultima simulazione di qualifica che Hamilton tira fuori il coniglio dal cilindro. In risposta ad un preoccupato team radio del campione inglese, “Dove trovano questi tre decimi [di vantaggio] in Red Bull?”, Mercedes mette a punto piccole modifiche di set up che il #44 sfrutta al meglio: sua la prima posizione nelle FP3 di Stiria, con un tempo di 1:04.369. Verstappen, preso in contropiede, paga 204 millesimi dal rivale e chiude in seconda posizione. Bottas, che chiude il podio virtuale della mattinata, incassa un distacco di 4 decimi e mezzo dal compagno di squadra, aggravati dalla penalità in griglia ricevuta ieri.
Sergio Perez (+0.657) precede in quarta piazza le due Alpha Tauri di Tsunoda (+0.781) e Gasly (+0.929), sin qui velocissime rispetto al gruppo degli inseguitori. Settima la prima Ferrari, con Charles Leclerc che accumula un gap da Hamilton di 971 millesimi. In palla Fernando Alonso (+1.013) che si mette alle spalle due Aston Martin in buona ripresa: nono posto per Lance Stroll (+1.076) e top 10 chiusa da Sebastian Vettel (+1.123).
Leggi anche: Bottas è stato penalizzato di 3 posizioni in griglia per il testacoda in pit lane
Ancora ai margini dei primi dieci Antonio Giovinazzi, che conferma un buon stato di forma in Stiria. Il pilota pugliese precede la Alpine di Esteban Ocon e la Ferrari di Carlos Sainz. Eroe per un quarto d’ora George Russell, che a inizio sessione si tiene stretta la top 3 nonostante il tentativo su gomme medie. Al termine delle FP3 purtroppo le prestazioni tornano più realistiche, comunque con un distinto quattordicesimo piazzamento. Kimi Raikkonen e Mick Schumacher, anch’egli molto in palla, precedono un anonimo Daniel Ricciardo, reduce dalla seconda posizione nelle FP2. Latifi, diciottesimo, si mette alle spalle Lando Norris, il cui miglior tempo però viene cancellato per track limits. Nikita Mazepin chiude il gruppo nelle FP3 di Stiria, con un testacoda in curva 1 a rovinare la sua prestazione.
Di seguito la classifica completa delle FP3 del GP di Stiria 2021: