Sventola alta la bandiera messicana al termine delle FP3 del Gran Premio d’Azerbaijan di Formula 1. È stato infatti Sergio Perez il più veloce nella terza e ultima sessine di prove libere azera, grazie all’1’43”170 che gli consente di avere la meglio su Charles Leclerc per soli 70 millesimi di secondo.
Alle spalle del #11 e del #16 si piazza Max Verstappen, che paga quasi tre decimi di ritardo dalla vetta ma che nel finale ha dovuto abortire un ottimo giro a causa del traffico incontrato nel settore centrale della pista, mentre Carlos Sainz è 4° in 1’43”596. Primo degli altri è invece Lando Norris: il #4 della McLaren chiude 5° le FP3, ma nonostante la sua ottima posizione in classifica si ritrova ad accusare oltre 1”2 di ritardo dal crono messo a segno da Sergio Perez. Risale china e classifica Daniel Ricciardo, 6° davanti a Pierre Gasly e George Russell, mentre Esteban Ocon occupa la 9^ piazza andando così a precedere Sebastian Vettel.
Appena fuori dai primi dieci si ferma Fernando Alonso, mentre Lewis Hamilton arranca nuovamente e non va oltre la 12^ posizione: la Mercedes W13 è tornata ad accusare il porpoising in maniera importante sui lunghi rettifili di Baku, e il #44 dovrà faticare non poco per accedere alla terza e ultima manche delle qualifiche. 13° è Lance Stroll, con Guanyu Zhou che agguanta la 14^ piazza davanti a Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda. Alexander Albon chiude le FP3 in 1’45”479 non andando oltre la 17^ piazza, mentre Mick Schumacher – parso finora in difficoltà tra i muretti azeri – si limita a tenersi dietro Valtteri Bottas (autore di un testacoda e di un ben poco esaltante 1’45”574) e Nicholas Latifi, ultimo anche al termine di questo FP3.