Si chiudono nel segno di Lewis Hamilton le terze ed ultime prove libere della stagione 2018 di Formula 1. L’inglese, sull’asfalto di Yas Marina, ha conquistato la vetta della classifica grazie al suo 1’37″176, un crono che ha permesso al penta campione del mondo di mettersi dietro la coppia delle Ferrari, in netta risalita rispetto a ieri.
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen conquistano infatti la 2^ e 3^ piazza venendo staccati, rispettivamente, di 288 e 411 millesimi: per il finlandese c’è tuttavia odore di reprimenda dato che, come accaduto ad Hamilton nel corso delle FP1, si è reso protagonista di un improvvido taglio delle strisce bianche che all’ultima curva delimitano la Pit Lane dal circuito. 4° è poi Max Verstappen, che in 1’37″747 chiude davanti a Valtteri Bottas e ad uno sconsolato Daniel Ricciardo, 6° ma costretto ancora una volta a chiudere anzitempo la propria sessione per via di un guasto tecnico sulla sua RB14. 7° è un buon Romain Grosjean, che grazie al suo 1’38″304 precede la coppia di Renault formata da Nico Hulkenberg e Carlos Sainz e la Force India di Esteban Ocon, 10° in 1’39″011.
Appena fuori dai primi 10 troviamo Sergio Perez, che precede Brendon Hartley e Charles Leclerc: il giovane monegasco, 13° in 1’39″282, è tornato ai box con la sua Sauber pesantemente danneggiata al posteriore a seguito di un contatto con le barriere, ma non dovrebbero esserci problemi in vista delle qualifiche. Solamente 14° è Kevin Magnussen, che precede Pierre Gasly e Fernando Alonso, mentre 17^ è la Sauber di Ericsson, che con il suo 1’39″997 si mette dietro Stroll, Vandoorne e Sirotkin.
Ecco la classifica completa al termine delle FP3: