Si apre nel segno argenteo della Mercedes di Lewis Hamilton il fine settimana della Formula 1 in quel di Singapore. Il #44, per la prima volta davanti a tutti in una sessione di prove libere in questo 2022, termina in cima alla classifica le FP1 chiudendo in 1’43”033 e staccando così per 84 millesimi il leader del Mondiale Max Verstappen.
Il #1, nella mattinata che ha visto scoppiare la bolla legata al millantato – e utopistico – rispetto generalizzato del Budget Cap, al volante di una Red Bull parsa subito velocissima anche sull’asfalto sconnesso di Marina Bay ha chiuso a propria volta davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, 3° in 1’43”435. Sulla F1-75 del monegasco, che come Sainz non usufruirà a Singapore del nuovo fondo che il Cavallino Rampante aveva sperimentato in una demo run a Fiorano, non tutto ha funzionato a dovere nel corso di queste FP1: il #16 ha infatti accusato delle noie al proprio impianto frenante, venendo così costretto a trascorrere nel garage forse più tempo di quanto avrebbe voluto.
4° è Sergio Perez, che accusa oltre 8 decimi di ritardo dal crono di Hamilton e che ha accusato una perdita di potenza sulla sua RB18, mentre George Russell e Carlos Sainz si spartiscono la 3^ fila virtuale a più di 1” di distanza dal tempo del #44. Sia il #63 che il #55 sono stati autori di escursioni fuori pista, che solo per merito della buona sorte nel caso dell’inglese e di un’ampia via di fuga nel caso dello spagnolo non si sono tradotte in incidenti che avrebbero complicato non poco la vita di entrambi nel weekend di Marina Bay. 7^ piazza per Esteban Ocon e il suo 1’44”736, con Lance Stroll che termina 8° – dopo avere lievemente toccato le barriere – davanti a Pierre Gasly e Fernando Alonso, 10° in 1’45”336.
Appena fuori dai primi dieci in queste FP1 troviamo poi Sebastian Vettel, che precede Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas. In 14^ piazza si mette Kevin Magnussen, attuale detentore del giro più veloce tra i muretti di Singapore, mentre Yuki Tsunoda e la sua AlphaTauri precedono Alexander Albon, al rientro nel Circus dopo le disavventure ospedaliere causate dall’appendicite. Guanyu Zhou, fresco di rinnovo con Alfa Romeo Racing, termina 17° le proprie FP1, mentre Mick Schumacher precede Lando Norris e la sua McLaren – scesa in pista coperta da vernice flow-viz – e Nicholas Latifi, ultimo in questa prima sessione di prove libere in 1’47”092.