close
Formula 1

F1, Verstappen in pole nel GP del Canada davanti ad un incredibile Hulkenberg! Male le Ferrari





La qualifica in quel di Montreal è imprevedibile, ma non cambia il risultato finale: Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio del Canada, la venticinquesima della carriera in F1. Al suo fianco partita Alonso che beneficia della penalità imposta a Hulkenberg, secondo in qualifica ma poi penalizzato. Escluso dal Q2 Leclerc dopo un’incomprensione con il team, mentre penalizzato Sainz per un impeding nei confronti di Gasly e Tsunoda.

F1 GP Canada qualifiche
(Photo by Dan Mullan/Getty Images) // Red Bull Content Pool

Cambiando le condizioni metereologiche il risultato non cambia. È oramai questo l’andazzo della stagione 2023, con Max Verstappen che, dopo le PL3, ha svettato anche al termine delle bagnate qualifiche del GP del Canada. L’olandese ha fermato il cronometro sull’1:25.858, tempo molto alto dovuto all’intensa pioggia giunta nel Q3. Pioggia talmente intensa da concedere ai piloti praticamente un solo tentativo, e chi ne ha approfittato è un pilota che così ha ottenuto la sua unica pole in F1, ossia Nico Hulkenberg. Il tedesco non partiva in prima fila dal GP d’Austria 2016 e continuerà a non partirci a causa della penalità comminata al #27 qualche ora dopo la fine delle qualifiche, mentre la Haas che non è mai partita della prima prima fila in gara in F1 (a parte la Sprint di Interlagos dello scorso anno) dovrà rimandare la festa. Secondo quindi Fernando Alonso, che può invece rammaricarsi di una bandiera rossa intervenuta per l’incidente di Oscar Piastri (nono) nel Q3, che l’ha bloccato proprio mentre era sul rettilineo del traguardo.

Terzo è Hamilton, protagonista di un’incomprensione con Stroll, che però non è stato ancora investigato. Al suo fianco l’altra Mercedes di Russell e poi Esteban Ocon, che conferma il buon trend dell’Alpine nelle ultime gare, mentre settimo è Lando Norris. Ottavo era Sainz, sotto investigazione per impeding nei confronti di Gasly e Tsunoda nel Q2 al momento della qualifica, mentre chiudono la top 10 Piastri che, come detto, è andato a muro, e Alex Albon. Menzione speciale per il thailandese della Williams, primo nel Q2 dopo aver azzeccato la scelta delle gomme soft fin da subito, ma rimasto senza tempo nella fase finale per l’incidente di Piastri.

Al termine delle qualifiche Sainz, Tsunoda e Stroll vengono penalizzati di tre posizioni per impeding. 3 posizioni anche per Hulkenberg per non aver rispettato il delta time con bandiera rossa.

Solo undicesimo in qualifica Leclerc, eliminato nel Q2 per le mutevoli condizioni della pista: il monegasco non è riuscito a mettere a segno un tempo valido nella breve finestra in cui le gomme slick funzionavano meglio delle intermedie per un errore, ed ha mancato il taglio. Leclerc è stato poi molto critico nei confronti del team nell’intervista post qualifica, esprimendosi negativamente sulla scelta di non passare subito alle gomme slick, come aveva chiesto. Non è da solo però, perché al suo fianco partirà Perez, eliminato nel Q2 per la seconda gara di seguito. Tredicesimo è un altro pilota escluso a sorpresa, ossia il pilota di casa Stroll (anche lui investigato per impeding e poi penalizzato), che precede Magnussen e Bottas.

Tsunoda apre invece la lista degli esclusi nel Q1 in sedicesima posizione, davanti a Pierre Gasly. Sia il giapponese che il francese sono coinvolti in due impeding con entrambe le Ferrari: Tsunoda è sotto investigazione per aver bloccato Leclerc all’ultima chicane, mentre nello stesso punto poco dopo entrambi sono stati bloccati da Sainz. Diciottesima è l’altra Alpha Tauri di De Vries, mentre chiudono lo schieramento in ultima fila Sargeant e Zhou, con il cinese che, nonostante ad inizio sessione si fosse piantato in pista a causa di un problema tecnico, è riuscito a ripartire.

F1 GP del Canada qualifiche
Classifica delle qualifiche del GP del Canada prima della pioggia di penalità




Tags : f1gp canadahaasMax Verstappennico hulkenbergred bull
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.