close
4 RuoteFormula 1Su pista

Szafnauer: “Alonso mi ha detto di stare tranquillo e poi ha firmato con Aston”





Il team principal della Alpine Otmar Szafnauer ha rivelato di aver avuto la conferma dell’addio del due volte campione del mondo Fernando Alonso solo dall’annuncio di Aston Martin.

szafnauer
© Lars Baron / Getty Images / Red Bull Content Pool

Alonso non è certamente famoso per aver creato un bell’ambiente all’interno dei team dove si trovava e a giudicare dalle parole di Otmar Szafnauer neanche l’addio all’Alpine è avvenuto nel migliore dei modi. A seguito della decisione di Sebastian Vettel di ritirarsi al termine di questa stagione, Aston Martin non ha perso tempo e ha subito annunciato un sostituto alla sua altezza: Fernando Alonso. Una notizia che ha colto in contropiede Otmar Szafnauer, fino a quel momento sicuro che il due volte campione del mondo avrebbe continuato a correre per la scuderia francese: “Ero molto fiducioso che Fernando avrebbe continuato con noi, e ciò era stato detto con integrità e onestà. Questo era esattamente quello che credevo all’epoca. Stavamo discutendo con Fernando da un bel po’ ed eravamo molto, molto vicini a finalizzare l’accordo. C’erano solo un paio di punti minori da sbrigare sui quali ha detto che il suo avvocato ci avrebbe ricontattato e io credevo che sarebbe andata così. Prima che se ne andasse gli ho confermato che avremmo firmato presto e lui mi ha risposto: “Sì tranquillo, non ho firmato con nessun altro. Continueremo con questo nei prossimi giorni.“”

Dopo le rassicurazioni, Szafnauer afferma di aver ricevuto la conferma del passaggio di Alonso in Aston Martin solo dal comunicato ufficiale della squadra inglese, senza spiegazioni da parte del suo pilota: “La mattina successiva mi sono alzato e… beh, in realtà mi sono alzato prima della pubblicazione [dell’annuncio], ma la mattina successiva ho visto il comunicato di Aston Martin. Eravamo molto, molto vicini a quello che penso fosse un contratto equo per entrambe le parti e Fernando lo pensava a sua volta, ma sembra che in seguito abbia deciso di fare altro.

Nel paddock si sapeva che c’erano stati contatti tra Aston Martin e il campione di Oviedo, ma in Alpine non si aspettavano comunque una decisione del genere. Szafnauer ha infatti continuato l’intervista con: “[L’annuncio di Aston Martin] è stato la prima conferma che ho avuto [del fatto che Alonso avrebbe lasciato il team]. Ovviamente quando sei nel paddock c’è ogni genere di voci e avevo sentito che l’Aston era interessata. Quando vieni a sapere che sono interessati è perché ci sono stati incontri e altri indizi che ti fanno capire che degli incontri sono avvenuti, come ad esempio uscire dallo stesso motor home nello stesso istante, cosa che ho visto personalmente. Ma ero fiducioso nonostante le discussioni con altri team, non c’è niente di male ad esplorare altre opzioni. Noi eravamo molto, molto vicini. Quindi sì, la prima conferma che ho avuto è stato l’annuncio rilasciato da Aston. Gli avevo chiesto se avesse firmato, ma mi è stato detto: “No, no. Non ho firmato niente“. Quindi ero un po’ stupito.

Secondo quanto riportato da ESPN e Motorsport.com, in seguito Szafnauer avrebbe anche affermato di aver provato a contattare Alonso, ma di non esserne stato in grado perché lo spagnolo si trovava “in barca, da qualche parte tra le isole greche“. Una versione alla quale il pilota #14 ha risposto postando una storia Instagram nella quale inquadrava il caratteristico Parco di San Francisco di Oviedo con tanto di data disegnata con le aiuole.

Alonso felicemente a Oviedo

L’inopinata decisione di Alonso potrebbe in parte spiegare l’annuncio e la successiva smentita da parte del diretto interessato della promozione di Piastri a prima guida: una scena da Oscar (Piastri).





Tags : AlonsoAlpineAston Martinf1formula 1szafnauer
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io