Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del GP d’Austria, la terza stagionale, grazie a un’ottima difesa dagli attacchi di Norris nella fase iniziale di gare e un passo roccioso durante il resto della gara. Ottima gara per Oscar Piastri che è riuscito a superare il compagno di squadra dopo l’attacco di Norris su Verstappen. Le Ferrari e le Mercedes hanno girato su tempi praticamente identici e alla fine Russell è riuscito a prevalere su Sainz, Hamilton e un Leclerc costretto a fare lift and coast durante tutta la gara dopo un ottimo primo giro che lo ha portato dal decimo al settimo posto.
La gara è stata accorciata di un giro, passando da 24 a 23, per un fotografo che si era messo in una posizione non sicura nel primo settore e ha costretto il direttore di gara ad abortire la prima partenza e far fare un altro giro di formazione ai piloti. Un giro in meno e un fotografo in meno per la Sprint Race del GP d’Austria quindi. In partenza Charles Leclerc è riuscito con un ottimo scatto a scavalcare le due Alpine per poi superare anche Perez nel corso del primo giro. Buon primo giro anche per Sainz che è riuscito a superare Russell nel primo giro. Davanti Piastri ha provato ad attaccare Norris, ma senza successo mentre Verstappen è riuscito a mantenere la prima posizione conquistata ieri con una buona partenza.
Nel quinto giro Norris è riuscito con una staccata fantastica in curva 3 a superare Verstappen, ma l’olandese lo ha riscavalcato in curva 4 grazie a una staccata altrettanto straordinaria. Piastri ha approfittato della situazione per superare il compagno di squadra in uscita di curva 4 e provare ad attaccare Verstappen nel giro successivo, ma ancora una volta l’olandese è riuscito a rimanere davanti. Più indietro Russell ha attaccato con successo la Ferrari di Sainz riconquistando il quarto posto.
Il resto della gara è andato via senza particolari stravolgimenti, se non un sorpasso di Hulkenberg su Alonso in curva 3 che ha portato lo spagnolo fuori pista facendogli perdere anche la quindicesima posizione ai danni di Ricciardo. L’attacco è stato messo sotto investigazione e sarà investigato dopo la gara (Edit: Hulkenberg è stato penalizzato di 10 secondi. A causa della penalità è passato dalla quattordicesima alla diciannovesima posizione). La vittoria è andata quindi ancora una volta a Max Verstappen, che ha vinto tutte le Sprint Race stagionali finora. La lotta interna in casa McLaren ha certamente aiutato Verstappen a vincere, ma Norris, estremamente deluso a fine gara, ha avuto certamente l’occasione per vincere se si fosse difeso meglio in curva 4. Il secondo posto è andato quindi a Oscar Piastri, abile ad approfittare della lotta appena citata tra Norris e Verstappen. Le restanti posizioni in zona punti sono state occupate da Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc e Perez. Le Mercedes e le Ferrari hanno girato su tempi identici tra loro, ma leggermente più lenti rispetto a Verstappen e le McLaren. Perez invece non ha mostrato passo dimostrandosi di gran lunga il più lento tra i piloti dei 4 top team. Le Alpine hanno pagato una brutta partenza che ha fatto perdere a entrambi i piloti 3 posizioni ai danni di Leclerc, Magnussen e Stroll. Il canadese è stato ancora una volta più veloce di un disastroso Alonso arrivato sedicesimo.
In basso la classifica completa al termine della Sprint Race del GP d’Austria.