close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Sainz: “Sono tranquillo, sapevo già di Hamilton. Ora penso solo ad andare il più veloce possibile”





In una recente intervista in occasione del lancio del suo nuovo kart a Cremona, Carlos Sainz ha commentato la notizia del passaggio di Hamilton in Ferrari a partire dal 2025, riflettendo dunque su quella che si prospetta essere la sua ultima stagione per il team di Maranello.

sainz hamilton
Sainz verrà sostituito da Hamilton a fine 2024 | © Ferrari Media Centre

La stagione 2024 di Formula 1 è cominciata ben prima dell’esordio in Bahrein, prima dei test e prima ancora delle presentazioni delle monoposto: l’1 febbraio Ferrari e Mercedes annunciano il passaggio di Lewis Hamilton al Cavallino Rampante al posto di Sainz a partire dalla stagione 2025. La notizia ha inevitabilmente sconvolto il mondo della F1 e non solo, e nei giorni successivi abbiamo potuto ascoltare i commenti relativi ad essa da parte di Hamilton e Wolff. Chi è rimasto sicuramente scottato da questo storico trasferimento è proprio Carlos Sainz, che ora si approccia a quella che sarà la sua ultima stagione in Ferrari senza ancora un sedile per l’anno prossimo. Intervistato da Mara Sangiorgio durante il lancio del suo nuovo kart CS55 a Cremona, il #55 ha espresso in primis una grande serenità: “Io sono a posto, veramente, non preoccuparti per me perché sto bene, sono tranquillo. Stiamo già lavorando al futuro ovviamente, ma quello che c’è davanti a noi è un anno molto importante. Sarà il mio ultimo anno con la squadra e voglio fare il meglio possibile, per questo sono qua, su una pista di go-kart: per allenarmi al massimo, per prepararmi al massimo e dare tutto quest’anno.

Inoltre, Carlos si dice non sorpreso dalla notizia: da interno alla squadra infatti era già a conoscenza della situazione da prima che fosse di dominio pubblico. “Forse dall’esterno non lo vedete” afferma il nativo di Madrid, “ma ovviamente io dall’interno sapevo cose, vedevo cose molto prima di voi e mi sono preparato con la mia squadra per tutti i cambi che arriveranno. Ma come ho già detto io ora non voglio pensare ad altro che non sia questa stagione, a come fare il massimo per la Ferrari, il massimo per questo campionato che è un campionato importante. Per questo sono qua ad allenarmi e prepararmi al massimo.

L’occasione per cui ha luogo l’intervista a Sainz non è però il passaggio di Hamilton in Ferrari, bensì il lancio del nuovo kart dello spagnolo, in collaborazione con OTK Kart Group; un progetto verso il quale traspare tutto l’entusiasmo di Carlos: “La mia intenzione è che diventi un progetto più ampio e più grosso, ma questo è solo l’inizio, questo è il lancio, il primo giorno. Da qui ho diversi progetti in mente di cui ti racconterò più avanti, per continuare sempre a investire sul mondo go-kart, sul mondo giovani piloti. Qui è dove ho cominciato io e mi piacerebbe esserci sempre più legato.” Quali consigli o suggerimenti è dunque possibile dare ai giovani piloti che sognano di arrivare in F1? il #55 non ha dubbi: avere sempre in mente, ogni giorno, i tuoi obiettivi e i tuoi sogni, e renderli la tua passione: “Tutto deve diventare il tuo sogno, la tua passione” commenta, “se non è così è meglio fare altro. Io ho cominciato a 10 anni su un go-kart molto simile a questo, e da lì in poi io avevo sempre in mente la F1. Io volevo arrivare in F1. Mi hanno detto che il passo logico per arrivare in F1 era fare 4/5 anni sui go-kart e poi dai 15 anni iniziare ad andare sulle monoposto. Qui ho imparato tutto: le gare, la competizione, i valori, come comportarmi in pista, i sorpassi, le difese, il giro di qualifica. Qui impari tutta la base che poi ti porti in monoposto.

La conversazione torna infine inevitabilmente alla stagione di Formula 1 che è ormai alle porte: Sainz è convinto di essere nel miglior momento della sua carriera, in costante crescita, ed è pronto a dare il massimo in questo 2024. “Penso di essere diventato ogni anno un po’ più forte” riflette il #55 “non penso ci sia stato un anno in cui ho fatto un passo indietro, ho sempre fatto solo passi avanti nella mia carriera. Sto continuando a crescere, quest’anno farò 30 anni ma mi sento più giovane e più motivato che mai. Quest’anno è un esempio perfetto: ho cambiato il modo di allenarmi, provando modi diversi per andare sempre a cercare qualcosa in più. Questa è la mia filosofia e sarà sempre così. So qual è il mio livello, qual è il mio valore come pilota.” Come quanto successo influenzerà l’inizio del campionato? Così risponde Sainz: “Nel momento in cui indosserò in casco in Bahrein e scenderò in pista, o già domani quanto andrò al simulatore e in pista (a Fiorano con la macchina 2022 ndr) con i miei ingegneri, ti posso assicurare che non penserò a niente che non sia andare il più veloce possibile. E se c’è l’opportunità di essere campioni del mondo sarò lì pronto ad andare a prenderla.





Tags : f1f1 2024ferrarisainz
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.