Charles Leclerc ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP di Monaco di F1 davanti a Oscar Piastri e al compagno di squadra Carlos Sainz, che però è sotto investigazione per aver ostacolato Albon. Delusione invece per Verstappen che non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione a causa di un suo errore nell’ultimo tentativo dove ha toccato il muro.
Q1 GP Monaco F1: Alonso e Perez non passano in Q2!
Nel Q1 quasi tutti i piloti sono stati obbligati a montare due set di gomme soft a causa della velocità dei team di fondo gruppo. Le Mercedes, le Ferrari e Verstappen si sono confermati tra le più veloci. Brividi per Leclerc e Norris: il monegasco ha raccolto un pezzo di plastica che è rimasto incastrato sull’ala anteriore ed è stato costretto a fare una sosta per toglierlo mentre Norris è riuscito a fare il giro buono solo all’ultimo tentativo schiodandosi dalle posizioni di fondo classifica. Alla fine non sono mancati i colpi di scena: tra i cinque eliminati infatti, oltre ai classici Sargeant, Bottas e Zhou, ci sono stati Alonso e soprattutto Perez. Lo spagnolo della Aston Martin ha trovato traffico nel suo ultimo tentativo dove ha dovuto allargare la traiettoria alla Rascasse per evitare una Haas mentre Perez ha deluso ancora una volta in qualifica dopo Imola. In basso la classifica al termine del Q1 delle qualifiche del GP di Monaco di F1.
Q2: McLaren in testa, Gasly passa in Q3 mentre le Haas non superano il taglio
Nel Q2 i tempi hanno continuato ad abbassarsi: quelli delle McLaren e di Verstappen si sono abbassati di più di quelli delle Ferrari, tanto da permettere a Norris, Verstappen e Piastri di scendere sotto l’1:10.8. Al termine della sessione gli eliminati sono stati Ocon, Hulkenberg, Ricciardo, Stroll e Magnussen mentre sono passate in Q3 le due McLaren, le due Ferrari, le due Mercedes, Verstappen, Tsunoda, Gasly e Albon. La classifica al termine del Q2 è riportata sotto.
Q3: lotta Ferrari-McLaren per la pole mentre Verstappen colpisce il muro nell’ultimo tentativo
Alla fine Charles Leclerc è riuscito a conquistare la pole position nel GP di casa dopo le ottime simulazioni di qualifica mostrate nelle FP3. Il monegasco ha completato il giro in 1:10.270: ben 154 millesimi più veloce del primo degli inseguitori Oscar Piastri. Il distacco dei primi due rispetto agli altri è stato mediamente ampio per essere a Monaco, ma la lotta per il terzo posto si è giocata sul filo dei millesimi. Carlos Sainz ha chiuso infatti terzo in 1:10.518, un millesimo più veloce di Norris e 25 millesimi più veloce di Russell. La delusione di giornata è stata forse, incredibile a dirlo, Max Verstappen. Il tre volte campione del mondo ha chiuso le qualifiche al sesto posto a causa di un errore all’ultimo tentativo, dove ha toccato il muro. Infine domani dietro Verstappen ci saranno gli altri piloti passati in Q3, ovvero Hamilton, Tsunoda, Albon e Gasly in quest’ordine. In basso la classifica finale al termine delle qualifiche del GP di Monaco di F1.