close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, qualifiche Imola: un Verstappen fenomenale batte le due McLaren





Ancora lui, straordinariamente, meravigliosamente, Max Verstappen. Verstappen è riuscito a fare la differenza rispetto a tutti gli altri anche nelle qualifiche del GP di Imola di F1. L’olandese si è migliorato giro dopo giro, sessione dopo sessione, fino a conquistare la pole position (aiutato anche da una scia). Ottima prestazione per le McLaren, con Piastri secondo e Norris terzo, che riescono a precedere le due Ferrari di Leclerc e Sainz.

f1 qualifiche imola
© Clive Rose/Getty Images / Red Bull Content Pool

Q1 qualifiche GP Imola F1: Ferrari passano in Q2 con le medie, Alonso ultimo

La prima fase di qualifica ha visto una Red Bull più bilanciata rispetto a FP1, FP2 e FP3, ma non ancora dominante. Diversi piloti hanno fatto alcune escursioni nelle vie di fuga in ghiaia, tra cui Sargeant e Alonso. Lo spagnolo, che già era finito contro le barriere nelle FP3 costringendo i suoi meccanici a ricostruire la monoposto, ha commesso un errore alla Variante del Tamburello. Dopo questo errore non è riuscito a migliorarsi nell’ultimo tentativo scivolando fino in ultima posizione. Oltre ad Alonso sono stati eliminati Bottas (16°), Sargeant (17°), Zhou (18°) e Magnussen (19°). Il danese della Haas ha trovato Piastri nel suo giro veloce e non è riuscito a completare quello che avrebbe potuto essere un ottimo giro, dal momento che il compagno di squadra Hulkenberg ha chiuso terzo a 79 millesimi da Verstappen primo. Il pilota della McLaren è stato convocato dai commissari dopo la sessione. Ottimo Q1 per le Ferrari, che sono riuscite a passare in Q2 usando le gomme medie invece che le soft come tutti gli altri. Leclerc in particolare ha chiuso a 61 millesimi da Verstappen nonostante la mescola di svantaggio. Hamilton ha rischiato di venire eliminato, ma alla fine si è salvato per 22 millesimi su Bottas. In basso la classifica al termine della prima sessione delle qualifiche del GP di Imola di F1.

© F1

Q2: Verstappen primo, Perez out mentre le due Racing Bulls passano in Q3

Con il passare della qualifica Verstappen è sembrato sempre più a suo agio con la vettura, fino a far segnare il miglior tempo di tutti nel finale: 1:15.176. Il suo compagno di squadra Perez invece non ha compiuto gli stessi pregressi ed è stato eliminato per 15 millesimi. Sono quindi passate in Q3 le due Ferrari, le due McLaren, le due Mercedes, le due Visa Cash App, Verstappen e Hulkenberg. Gli eliminati invece, oltre a Perez undicesimo, sono stati Ocon, Stroll, Albon e Gasly. Tsunoda è riuscito a mettere a segno un ottimo giro, tanto da conquistare la terza posizione a 182 millesimi da Verstappen e 30 da Leclerc. In basso la classifica finale al termine del Q2.

f1 qualifiche imola
© F1

Q3: Verstappen vola in pole. Le McLaren battono le Ferrari

Verstappen è riuscito a conquistare l’ottava pole position consecutiva, la settima in questa stagione. L’olandese è riuscito a respingere l’attacco delle McLaren anche grazie a una scia nel primo rettilineo. Piastri e Norris hanno infatti chiuso a soli 74 e 91 millesimi dal 3 volte campione del mondo precedendo le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Russell è quasi riuscito a compiere l’impresa di battere una Ferrari arrivando a un solo millesimo da Sainz mentre il compagno di squadra Hamilton, nonostante qualche difficoltà iniziale, è riuscito a chiudere in ottava posizione tra le Racing Bulls di Tsunoda e Ricciardo. L’ultimo pilota in top ten è stato Hulkenberg.

f1 qualifiche imola
© F1




Tags : f1f1 2024gp imola
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io