Un Max Verstappen dominate ha conquistato la pole position durante le qualifiche del GP d’Austria di F1 dopo aver vinto la Sprint Race. L’olandese ha preceduto di ben 4 decimi Lando Norris e di 5 decimi George Russell, ma è sotto investigazione per aver guidato troppo lentamente in uscita dai box. Nell’ultimo tentativo della Q3 invece sia Leclerc che Piastri hanno commesso degli errori che li costringeranno a partire dalla sesta e settima posizione.
Q1 Qualifiche GP d’Austria F1: Hamilton rischia, ma passa
Nella prima parte della sessione quasi tutti hanno effettuato ben 3 tentativi di giro veloce. Hamilton è riuscito a salvarsi solamente durante il suo ultimo tentativo con gomme nuove. La Mercedes pare aver risolto tutti i problemi di porpoising dal momento che in Austria le due monoposto sono riuscite a girare bassissime, tanto da strisciare vistosamente nella frenata di curva 3 e quella di curva 9. Al termine della sessione tutti i piloti sono stati racchiusi in appena 8 decimi con il primo degli eliminati, Albon, a 475 millesimi dalla Ferrari di Sainz in testa. Gli altri eliminati sono stati Stroll, Bottas, Sargeant e Zhou. Tra i team di testa c’è stato grande equilibrio tra Red Bull, Ferrari e McLaren mentre Mercedes è parsa leggermente più in difficoltà in questa prima parte.
Q2: Verstappen stacca tutti. Hulkenberg e Ocon passano
Nella seconda sessione Max Verstappen ha deciso di iniziare a impegnarsi seriamente e ha scavato un gap di addirittura mezzo secondo sul primo degli inseguitori. Ferrari, Mercedes e McLaren si sono piazzate alle spalle dell’olandese racchiusi in meno di un decimo tra loro, tutti a oltre mezzo secondo da Verstappen. I due posti in Q3 alle spalle dei 4 top team sono stati conquistati da Hulkenberg e Ocon mentre Ricciardo, Magnussen, Gasly, Tsunoda e Alonso sono stati eliminati. Il francese aveva fatto segnare il dodicesimo tempo nell’ultimo tentativo, ma ha superato i track limits tra curva 5 e curva 6 e quindi il suo tempo è stato cancellato. L’escursione ha anche costretto i commissari a spazzare la pista prima della Q3 per togliere la ghiaia portata sul cordolo.
Q3: Verstappen fa il vuoto, ma è sotto investigazione. Errori per Piastri e Leclerc
Nell’ultima parte di sessione Verstappen è riuscito a dominare precedendo di ben 4 decimi Lando Norris e di 5 George Russell. Due piloti dei primi 3 sono però sotto investigazione: Verstappen per aver guidato troppo lentamente in uscita dai box e Russell per non aver rispettato il tempo massimo concesso durante il giro di lancio. Buona quarta posizione per Carlos Sainz grazie al quale domani ci saranno 4 team diversi nelle prime 4 posizioni. I piloti Ferrari del 2025 partiranno in quinta e sesta posizione con Hamilton a precedere Leclerc. Il monegasco ha commesso due errori nel suo ultimo tentativo andando largo sia in curva 5 che in curva 9, non riuscendo a completare il giro. L’altro pilota che ha commesso un errore nell’ultimo tentativo è stato Oscar Piastri: l’australiano, come Leclerc, è andato largo in curva 5 e il suo terzo tempo è stato cancellato per track limits facendolo scivolare al settimo posto. Al fianco della McLaren #81 scatterà Sergio Perez, che ha girato 888 millesimi più lento del compagno di squardra, mentre la quinta fila sarà occupata da Hulkenberg e Ocon. Chiudiamo dicendo che il problema dei track limits è stato risolto brillantemente grazie alla ghiaia posizionata all’esterno di curva 9 e curva 10, tanto che i giri cancellati quest’anno si contano sulle dita di una mano mentre l’anno scorso neanche un millepiedi sarebbe riuscito a tenere il conto.