Nelle qualifiche del GP della Cina non c’è storia: Max Verstappen conquista la pole position davanti al compagno di squadra Perez e ad un fenomenale Fernando Alonso. Male le Ferrari, che vengono battute da entrambe le McLaren, mentre disastro totale per Hamilton: eliminato in Q1, partirà 18°.
Il Q1 delle qualifiche del GP della Cina si apre con tutti i piloti che decidono di scendere in pista abbastanza presto, montando subito la mescola morbida, fatta eccezione per Carlos Sainz che completa un giro su gomma media usata, ben lontano dai tempi dei suoi colleghi. Quando mancano 5 minuti alla fine della sessione la classifica vede un inusuale trio di piloti a rischio eliminazione: Hamilton, Norris e Perez si trovano infatti fuori dai primi 15 e avranno bisogno di un giro perfetto per non rovinare la gara di domani. Norris si porta subito in prima posizione con un crono molto convincente, mentre Perez realizza un giro meno competitivo, che lo porterà a passare il taglio per soli 42 millesimi sul primo degli eliminati. Al contrario, Lewis Hamilton, a causa di un errore nel tornantino che costituisce curva 14 non riesce a qualificarsi per il Q2 e viene eliminato! Insieme all’inglese non parteciperanno al resto delle qualifiche l’idolo locale Zhou, Magnussen, Tsunoda (che ha lamentato problemi al DRS) e Sargeant, protagonista di un testacoda nell’ultimo tentativo. Il più veloce di tutti in questo Q1 è Max Verstappen: il vincitore della sprint race ferma il cronometro in 1:34.742, seguito da Charles Leclerc a 55 millesimi e da Lando Norris a un decimo. Da segnalare l’ottimo miglioramento in casa Alpine, con entrambi i piloti che riescono a qualificarsi per il Q2.
Di seguito la classifica completa al termine del Q1:
La seconda sessione delle qualifiche del GP della Cina sembra cominciare sul solito copione: Verstappen è infatti il più veloce di tutti e al termine del primo tentativo ha ben 6 decimi di vantaggio sul primo degli inseguitori, ovvero Lando Norris. Non tutti i piloti completano però il primo tentativo: a 7 minuti dalla fine della sessione Carlos Sainz va infatti in testacoda in uscita dall’ultima curva e sbatte lievemente contro le barriere, causando una bandiera rossa. Lo spagnolo riesce a far ripartire la propria SF-24, danneggiata apparentemente solo nella parte anteriore, e riuscirà a prendere di nuovo parte al Q2 dopo la sostituzione dell’ala, concludendo al terzo posto. Max Verstappen conquista la cima della classifica ancora una volta, con un tempo di 1:33.794, davanti al compagno di squadra Perez e alle Ferrari di Sainz e Leclerc; gli alfieri del Team di Maranello si trovano a mezzo secondo dal #1 e avranno molto da fare se vorranno lottare per la pole position contro le Red Bull. Non riescono a passare il taglio del Q2 Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly, mentre gran lavoro per Valtteri Bottas che porta la Sauber in Q3!
Di seguito la classifica completa al termine del Q2:
Al termine del primo tentativo del Q3 la classifica vede Verstappen in testa davanti ad un fenomenale Fernando Alonso e a Sergio Perez, mentre entrambe le McLaren riescono a piazzarsi davanti alle due Ferrari. Il secondo tentativo non vede una grande differenza in termini di classifica sebbene tutti i piloti migliorino il proprio tempo: Max Verstappen conquista la pole position nelle qualifiche del GP della Cina con un fantastico 1:33.660, e partirà domani davanti a tutti per la quinta volta consecutiva in questo inizio di stagione! Il campione del mondo in carica precede Perez di tre decimi, mentre l’MVP di giornata è sicuramente Fernando Alonso: lo spagnolo si piazza infatti terzo chiudendo il giro in 1:34.140. Seguono le due McLaren, con Norris davanti a Piastri, mentre deludono le due Ferrari, dove Leclerc riesce a battere Sainz, ma è una magra consolazione per il monegasco visto il distacco preso dalle Red Bull. Chiudono la top10 Russell, Hulkenbarg, Bottas.
Di seguito la classifica completa al termine del Q3:
Quinta pole position su cinque qualifiche dunque per Max Verstappen: l’olandese sembra sempre più in forma, ed è sicuramente il favorito in vista della gara di domani, soprattutto visto che i principali rivali, ovvero le Ferrari, scatteranno solamente in sesta e settima posizione. Stratosferico Alonso che lotterà con le unghie e con i denti domani per provare a mantenere questa terza posizione e lottare per il podio, mentre avrà molto a cui pensare Lewis Hamilton dopo una qualifica decisamente da dimenticare.