La Haas ha svelato al mondo le prime immagini computerizzate della nuova Haas VF-24. Per vedere la vera monoposto dovremo però attendere ancora un po’. La squadra statunitense infatti ha in programma ben 2 filming day che si svolgeranno l’11 e il 19 febbraio, ovvero prima dell’inizio dei test invernali.
Eccoci qua, nel mese delle presentazioni dei team di Formula 1. Come da tradizione Haas ha mostrato la sua nuova livrea diffondendo dei render della nuova monoposto: immagini digitali che seguono le equazioni di rendering per definire il livello di luminosità della scena. Questo probabilmente non interessa ai più, quindi andiamo a vedere i bellissimi colori di questa monoposto. Eccoli.
Ricordiamo che da quest’anno Günther Steiner non sarà più il team principal della Haas. Il suo posto sarà occupato da Ayao Komatsu, ingegnere giapponese che lavorava per il team statunitense fin dal 2016 e svolgeva il ruolo di Director of Engineering prima della promozione. I due piloti che avranno l’onore di guidare la nuova Haas VF-24 lungo le piste di mezzo mondo saranno ancora Kevin Magnussen e Nico Hülkenberg, nella speranza di raccogliere più rispetto ai 12 punti dello scorso anno. I piloti di riserva saranno invece Oliver Bearman e Pietro Fittipaldi con il talento inglese della Prema che prenderà parte a ben 6 sessioni di prove libere 1 nel corso della stagione, ovvero quelle a Imola, in Spagna, in Gran Bretagna, in Ungheria, in Messico e ad Abu Dhabi.
Dal punto di vista tecnico, nonostante questi siano semplicemente rendering possiamo cogliere un dettaglio significativo: l’airscope triangolare tipico di Haas e Ferrari è diventato circolare, segno che una cura dimagrante alle fiancate ha richiesto l’adozione della filosofia “centerline cooling”, con le masse radianti deputate al raffreddamento delle due MGU e batteria spostate nella zona centrale.
Come già accennato in precedenza la nuova vettura scenderà in pista per la prima volta l’11 febbraio a Silverstone, in occasione del primo filming day stagionale che da quest’anno, grazie alla modifica del punto b dell’articolo 10.4 del regolamento sportivo di Formula 1, permetterà ai team di percorrere ben 200 km invece dei 100 km previsti fino allo scorso anno. La Haas poi volerà in Bahrain dove effettuerà un secondo filming day da 200 km prima dell’inizio dei test invernali che si terranno dal 21 al 23 febbraio. Un programma intenso che, si spera, permetterà alla squadra giunta ultima in classifica costruttori lo scorso anno di arrivare pronta alla prima gara della stagione in Bahrain sabato 2 marzo.
In basso il video della presentazione.