Mentre in questa afosa estate proseguono le voci sulle possibili destinazioni di uno degli artefici dei successi Red Bull Adrian Newey, il team austriaco perde un altro dei suoi elementi chiave. Jonathan Wheatley, direttore sportivo e responsabile del team che effettua i pit stop, lascerà il team a fine stagione per andare in Audi, dove ricoprirà il ruolo di Team Principal.
Jonathan Wheatley lavorava in Red Bull dal lontano 2006, anno in cui abbandonò il suo ruolo da capo meccanico in Renault. Nel corso degli anni è riuscito a scalare le gerarchie all’interno del team grazie alle sue capacità gestionali fino a diventare Team Manager. Uno dei suoi compiti più importanti in questi anni è stato gestire il team che si occupa dei pit stop, come possiamo leggere sul sito ufficiale Red Bull. Sotto la sua guida Red Bull ha vinto gli ultimi 6 DHL Fastest Pit Stop Award, meglio conosciuti come Mondiali dei Pit Stop dai lettori più assidui di FuoriTraiettoria.
Dal 2018 infatti il team di Milton Keynes è diventato il riferimento sotto questo punto di vista arrivando addirittura a segnare quello che all’epoca fu il pit stop più veloce della storia: quell’1.82 s messo a segno in occasione del GP del Brasile del 2019. Un record che ha resistito fino all’8 ottobre 2023, giorno in cui McLaren fece segnare un 1.80 secondi durante la seconda sosta del GP del Qatar. Uno smacco per Wheatley, che a inizio della stagione in corso dichiarò: “Quello che abbiamo visto con la McLaren, e sono assolutamente felice di parlarne dopo un paio di settimane di terapia [ride], è un pit stop incredibilmente ben eseguito da ogni singola persona, tutti e 22 compreso il pilota. Tanto di cappello, hanno fatto un lavoro straordinario. Il nostro obiettivo è quello di continuare a fare i tempi medi più bassi di tutti e a un certo punto si incastrerà tutto e sì, mentirei se dicessi che non è un obiettivo da battere“.
Il comunicato Red Bull ha specificato che Wheatley continuerà a lavorare per Red Bull fino alla fine del 2024 per poi scontare un periodo di gardening nel 2025 prima del suo approdo in Sauber-Audi. Il team ha anche comunicato che il nuovo organigramma e le relative promozioni interne a Red Bull verranno comunicate nei prossimi giorni.