close
4 RuoteFormula 1Su pista

Norris 2° in Cina: “Non me l’aspettavo, sono felicissimo”





Una domenica da incorniciare per Lando Norris: MVP del GP della Cina e Driver of the Day. La prima vittoria in Formula 1 non è ancora arrivata ma il pilota inglese oggi è riuscito a mostrare un buon passo, tale da arrivare 2° davanti alla Red Bull di Sergio Perez.

Un weekend costante e in crescita in Cina per Lando Norris, autore della pole position nella Qualifica Sprint del venerdì seguita poi da una partenza complicata nella Sprint Race, che gli ha fatto perdere molte posizioni al via della gara lasciando la leadership a Lewis Hamilton. Quarta posizione nella Qualifica del sabato con condizioni diverse rispetto al venerdì, in cui è arrivata la pioggia a metà della sessione. Titolo di MVP e Driver of the Day per il #4, che è riuscito a gestire il distacco con Sergio Perez fino alla fine senza mai farlo avvicinare, non mettendo in dubbio la seconda posizione del podio.

Un risultato inaspettato in Cina visti i valori mostrati nelle gare precedenti in cui Ferrari si era posizionata saldamente come seconda forza, subito dietro la Red Bull: Non mi aspettavo una gara come quella di oggi. C’era tanto freddo e penso che queste condizioni ci abbiano aiutato parecchio. Sono felicissimo e sorpreso, non me l’aspettavo, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport F1. “Sono riuscito a tenere un buon ritmo fin dalla partenza, sentendomi molto meglio rispetto a ieri. Ieri abbiamo fatto qualche piccolo cambiamento ma niente di grande, però ci ha aiutato nella direzione giusta in termini di gestione gomma. Sentendomi più a mio agio, ho potuto spingere di più. Dopo aver superato Alonso sono riuscito a gestire le gomme e il passo gara, tutto è andato nella direzione giusta.

Per il GP di Miami, che si terrà tra due settimane, la McLaren ha in programma dei nuovi aggiornamenti: Penso che ci aiuteranno ma non credo lo faranno in maniera sostanziale a Miami perché in quel tracciato ci sono molte parti a bassa velocità, questi aggiornamenti non sono indirizzati per la velocità nel lento, anche se questo è un’aspetto che dobbiamo migliorare. Gli aggiornamenti li accogliamo sempre favorevolmente e sono entusiasta. Il team sta lavorando tantissimo per farci arrivare tutto rapidamente e per essere pronti per Miami. Sono grato di tutto questo e vedremo quanto riusciremo a migliorare”, ha concluso Norris.





Tags : f1formula 1gp cinaLando Norrismclaren
Chiara Russo

The author Chiara Russo