Le strade di Nicholas Latifi e della Williams si separeranno alla fine del 2022. Dopo tre anni e sette punti conquistati il pilota canadese dirà addio alla Formula 1 salvo clamorosi colpi di scena che lo portino in Alpine o Haas.
L’annuncio è stato dato dalla stessa Williams sul suo sito tramite un breve comunicato: “Williams Racing e Nicholas Latifi confermano oggi che si separeranno alla fine della stagione 2022 alla conclusione dell’attuale contratto di Nicholas. Nicholas fece il suo debutto in F1 con la Williams nel GP d’Austria 2020 e finora ha collezionato 55 partenze, 7 punti compresi i suoi primi punti nel GP di Ungheria 2021. Dopo aver confermato che Alex Albon continuerà nel prossimo anno e oltre, Williams Racing annuncerà la sua line up a tempo debito.” Alcune voci parlano di Sargeant, pilota statunitense dell’Academy attualmente impegnato in F2, che però deve collezionare ancora abbastanza punti per ottenere la Superlicenza.
Il comunicato si conclude con i classici ringraziamenti di circostanza da parte di Latifi e del team principal Jost Capito. Entrambi si dicono soddisfatti per l’esperienza fatta e si ringraziano a vicenda per gli anni passati insieme.
Si conclude così la carriera in Formula 1 del canadese. Una carriera iniziata nel 2020 come compagno di squadra di Russell, uno dei talenti più promettenti della massima categoria. Una stagione, quella del 2020, in cui paradossalmente è riuscito a battere il talento inglese in classifica considerando solo le gare a parità di macchina. Nonostante la palese inferiorità velocistica in qualifica infatti Latifi è riuscito a collezionare ben 3 undicesimi posti contro l’unico di Russell poiché è stato più bravo a non fare errori quando contava veramente (vedi Imola 2020). Ma in Formula 1 il detto “chi va piano va sano e va lontano” raramente è valido e così, dopo essersi dimostrato più lento anche di Albon e De Vries, Latifi dovrà dire addio ai suoi sogni di gloria.
Una breve carriera in cui però diverse volte è riuscito ad attirare l’attenzione dei fan: dagli insulti ingiustificabili dopo l’incidente di Abu Dhabi 2021 all’amore incondizionato misto a scherno per i suoi parziali record a caso nei settori del circuito, senza dimenticare quando fece esplodere l’internet quel primo pomeriggio del 30 luglio 2022 grazie a una prima posizione nelle PL3. Un’ottima prestazione seguita dell’ultimo tempo in qualifica. Ed è forse così che verrà ricordato dai fan Goatifi, come colui che riuscì a classificarsi comunque ultimo nonostante il record nel primo settore in Ungheria.