close
Formula 1

McLaren da record: pit stop in 1.80 secondi, il più veloce nella storia della F1





McLaren ha fatto segnare un pit stop da record in occasione della seconda sosta di Lando Norris. Il team di Woking ha infatti completato il pit stop in appena 1.80 secondi, il miglior tempo mai fatto segnare in F1.

McLaren record pit stop
© McLaren Racing

In Qatar un fine settimana da record ai box

Nel corso del GP del Qatar la McLaren si è resa protagonista di un’ottima prestazione in pista, ma la squadra ha fatto addirittura meglio in pit lane. Nel corso del secondo pit stop di Lando Norris infatti il team di Woking ha cambiato le 4 gomme in 1.80 s, un tempo che non solo rappresenta il record con le nuove ruote che usano i cerchi da 18 pollici, ma il record assoluto nella storia della F1. Per dare un’idea della straordinarietà di tale prestazione basti pensare che il precedente pit stop più veloce con i cerchi da 18 pollici era stato fatto segnare dalla stessa McLaren durante il GP del Messico 2022 quando i meccanici cambiarono le gomme sulla monoposto di Daniel Ricciardi in 1.98 secondi. Questo tempo era stato eguagliato quest’anno dalla Red Bull in Ungheria in occasione della seconda sosta di Sergio Perez. Fino a domenica questi due 1.98 s erano stati gli unici 2 pit stop inferiori ai 2 secondi da quando sono stati introdotti i cerchi da 18 pollici in F1. Durante il GP del Qatar invece, grazie anche alle 3 soste obbligatorie che hanno permesso ai meccanici di fare più soste ravvicinate, si sono aggiunti altri due tempi incredibili. La Ferrari ha effettuato la terza sosta di Charles Leclerc in 1.93 secondi mentre McLaren ha disintegrato questo tempo scendendo addirittura a 1.80s.

I 10 pit stop per ogni pilota in Qatar | © DHL Motorsports

McLaren e il pit stop in 1.80s, ma a quando risaliva il precedente record assoluto?

Per risalire al precedente record del pit stop più veloce della storia della F1 bisogna invece tornare addirittura al 2019, quando la Red Bull ci mise soli 1.82 secondi per effettuare la sosta di Max Verstappen durante il GP del Brasile. In quegli anni si usavano ruote più piccole e leggere e la FIA ancora non aveva introdotto i tempi minimi per certe fasi del pit stop per aumentare la sicurezza. Questi due fattori rendono ancora più epica l’impresa compiuta dalla McLaren: chissà se mai qualcuno riuscirà a completare un pit stop in meno di 1.80 secondi.

In basso possiamo ammirare il video del pit stop più veloce della storia dell’umanità.

Chiudiamo infine con un’animazione dei pit stop sotto i 3s effettuati in Qatar.





Tags : dhl fastest pit stop awardf1f1 2023mondiale dei pit stoppit stop
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io