Ora è ufficiale! McLaren ha ricevuto il certificato per il pit stop più veloce della storia della Formula 1 grazie alla sosta record effettuata durante il GP del Qatar 2023. L’attestato è stato consegnato a Woking dai rappresentanti del Guinness World Records.
Il primato è stato fatto segnare durante uno dei weekend più controversi dell’anno. In occasione del GP del Qatar infatti la FIA, dopo aver analizzato le gomme utilizzate nel corso della Sprint Race, aveva cercato di limitare i danni causati dai cordoli del circuito disegnando nuovi track limits e imponendo un massimo al numero di giri percorribili con set di gomme nuove e con gomme usate. Queste nuove regole avevano contribuito alla penalità inflitta a Leclerc nella Sprint, durante la quale il monegasco violò ben 4 track limits nell’ultimo giro, ma non solo. Dal momento che i piloti furono costretti a spingere strenuamente per tutta la gara con un caldo torrido, diversi di loro accusarono malori durante e dopo la gara. Possiamo citare a titolo di esempio Russell, Stroll, Ocon, Sargeant e Alonso. In mezzo a questo oceano di sciagure però qui vogliamo concentrarci su quella goccia di conseguenze positive, perché la FIA ha fatto anche cose buone.
Grazie alle 3 soste obbligatorie infatti i meccanici hanno avuto molte più occasioni per mettere in mostra il loro talento ed esaltare la loro memoria muscolare. Non è un caso infatti che le due soste più veloci della stagione siano state fatte proprio in Qatar: 1.93 s per la Ferrari in occasione della terza sosta di Leclerc e 1.80 s per la McLaren durante la seconda sosta di Norris. Proprio quell’1.80 s che oggi vogliamo celebrare e che rappresenta il pit stop più veloce della storia della Formula 1 e, dato che sul pianeta Terra la gente non si mette a cambiare 4 gomme così velocemente a caso, possiamo anche affermare senza timore di essere smentiti che il pit stop in 1.80 s della McLaren rappresenta la sosta più veloce della storia dell’umanità. Il precedente record apparteneva alla Red Bull che, in occasione della prima sosta del GP del Brasile 2019, cambiò le 4 gomme in appena 1.82 secondi.
Ma tornando al 2023 c’è da dire che in Qatar i meccanici della McLaren erano in uno stato di grazia. Guardando l’animazione sottostante possiamo infatti notare come non solo i meccanici del team di Woking abbiano fatto segnare un nuovo record mondiale, ma che quattro dei primi cinque pit stop più veloci durante quella gara siano stati loro. Complimenti!
Nel video sottostante possiamo apprezzare il momento della consegna del certificato, che recita
The fastest Formula One pit stop is 1.80 seconds and was achieved by McLaren Formula 1 Team during the 2023 Qatar Grand Prix at the Lusail International Circuit in Lusail Qatar on 8 October 2023
Il certificato
ovvero “Il pit stop di Formula Uno più veloce è di 1.80 secondi ed è stato realizzato da McLaren Formula 1 Team durante il Gran Premio del Qatar 2023 al Circuito Internazionale di Lusail a Lusail, in Qatar, l’8 ottobre 2023“.
Chiudiamo infine con una foto della squadra che ha fatto segnare il record. Squadra di cui fa parte anche Lando Norris, dal momento che era lui alla guida della monoposto in quegli istanti. Norris che, tra l’altro, è riuscito nella difficile impresa di entrare nel Guinness World Records prima di riuscire a vincere una gara.