close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Hamilton – Ferrari, è fatta! L’inglese al fianco di Leclerc dal 2025





Il clamoroso passaggio di Hamilton in Ferrari è stato annunciato ufficialmente pochi minuti fa dalla casa di Maranello. Il sette volte campione del mondo (otto secondo alcuni) andrà a sostituire Carlos Sainz al fianco di Charles Leclerc a partire dal 2025 andando a formare una coppia di piloti da sogno (o da incubo per chi la dovrà gestire).

hamilton ferrari
Hamilton e il suo futuro compagno di squadra Charles Leclerc | © Steve Etherington

Non è la prima volta che si parla del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari. Ogni anno, puntualmente, usciva una qualche indiscrezione che vedeva il pilota inglese abbandonare la Mercedes per accasarsi a Maranello. Voci che sono sempre state smentite dalla realtà dei fatti, almeno fino ad oggi. Con un annuncio clamoroso infatti la Ferrari ha comunicato che il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton guiderà la Ferrari a partire dal 2025 grazie alla firma di un contratto pluriennale. L’inglese andrà quindi ad affiancare Charles Leclerc in questa sua nuova avventura. Una mossa giusta? Abbiamo provato a valutare i pro e i contro in questo articolo di qualche ora fa, ma solo il tempo ci darà la risposta definitiva. Intanto possiamo valutare le conseguenze di questo passaggio sul mercato piloti, a cominciare dal futuro di Carlos Sainz, che su Instagram ha annunciato il divorzio con Ferrari al termine del 2024. Non è un mistero che lo spagnolo fosse nel mirino di Audi che, con tutto il rispetto per la coppia Bottas-Zhou, vuole iniziare la sua nuova avventura in Formula 1 con un nome di peso. L’annuncio di Hamilton in Ferrari libera lo spagnolo in tal senso, portandolo a diventare verosimilmente prima guida del nuovo team ufficiale Audi.

Voglio conoscere il mio futuro prima della prima gara del 2024

Carlos Sainz alla Ferrari

Sei licenziato

La risposta della Ferrari

C’è poi da chiedersi chi sostituirà Hamilton in Mercedes. L’inglese ha dimostrato in questi ultimi due anni di essere ancora uno dei più forti piloti sulla griglia, vincendo il confronto interno contro un astro nascente del calibro di George Russell. Sostituirlo non sarà facile, vedremo su chi punterà Mercedes. In questo caso i nomi si sprecano, da Sainz ad Alonso o qualche seconda guida sicura, anche se rimane sul tavolo anche l’opzione di lanciare un altro giovane. In quest’ultimo caso il sogno, almeno per gli italiani, sarebbe quello di vedere Andrea Kimi Antonelli in Formula 1, pilota del vivaio Mercedes impegnato quest’anno in Formula 2 con Prema e intervistato dal nostro Alfredo Cirelli nel lontano 2022.

Mercedes ha comunicato che Lewis Hamilton ha fatto valere l’opzione per terminare anzitempo il contratto biennale che lo legava alla casa di Stoccarda fino a fine 2025. L’inglese pone così fine a un rapporto che durava da 17 anni con il marchio tedesco e 11 con il team. Il sette volte campione del mondo ha ringraziato la squadra con la quale ha vinto 6 mondiali: “Ho avuto 11 anni fantastici con questo team e sono così orgoglioso di quello che abbiamo raggiunto insieme. Mercedes è stata parte della mia vita da quando avevo 13 anni. Questo è il posto dove sono cresciuto, quindi lasciarla è la decisione più difficile di sempre. Questo è il momento giusto per fare questo passo e sono emozionato per questa nuova sfida. Sarò sempre grado per il supporto ricevuto dalla mia famiglia in Mercedes, e sono specialmente grato con Toto per la sua amicizia e capacità di gestione. Voglio chiudere in bellezza. Sono concentrato al 100% per ottenere le migliori prestazioni possibili e trasformare questo mio ultimo anno in Mercedes in un anno memorabile





Tags : f1f1 2025ferrarihamiltonleclerc
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io