Lando Norris beffa Max Verstappen e conquista la pole position nelle qualifiche del GP degli USA per soli 31 millesimi. Seconda fila per le Ferrari, con Sainz davanti a Leclerc, mentre Lewis Hamilton viene clamorosamente eliminato nel Q1. Incidente senza conseguenze per Russell nel finale di Q3.
Il Q1 delle qualifiche del GP degli USA si apre con tutti i piloti che decidono di scendere in pista immediatamente con gomma morbida, sebbene alcuni decidano di montare una mescola usata per il primo tentativo. In difficoltà durante questa prima fase sono le due Mercedes: entrambi gli alfieri delle frecce d’argento si trovano infatti tra le ultime 5 posizioni quando mancano pochi minuti al termine della sessione, e avranno solo un tentativo per non rischiare di compromettere la gara di domani. Proprio qui arriva il primo colpo di scena delle qualifiche: Lewis Hamilton commette un errore nel corso del suo giro lanciato, viene eliminato e scatterà dalla 19^ piazza in griglia. Insieme al 7 volte campione del mondo non passano il taglio Albon, Colapinto, Bottas e Zhou, con le due Williams eliminate rispettivamente per soli 2 e 3 centesimi di distacco da Stroll, 15°. Il più veloce al termine del Q1 è Max Verstappen: il vincitore della sprint chiude con un tempo di 1:33.046 e precede così Charles Leclerc di quasi due decimi. Terzo un ottimo Lawson, mentre McLaren rimane leggermente arretrata per il momento
Di seguito la classifica completa al termine del Q1:
La seconda sessione delle qualifiche del GP degli USA vede Lando Norris in cima alla classifica dopo che i piloti hanno concluso il primo tentativo. Il britannico della McLaren precede il rivale per il titolo Verstappen di un paio di decimi, ma il campione del mondo in carica ha effettuato il proprio giro con gomma usata, al contrario del #4. In questa fase Charles Leclerc decide di regalare un po’ di ansia gratuita ai propri tifosi, piazzandosi 14° e dovendo trovare un giro perfetto con un’unica possibilità. Il monegasco non delude le aspettative, e la lancia malamente riesce a passare all’ultima fase di qualifica grazie ad un secondo tentativo solido. Eliminati al termine del Q2 sono Tsunoda, Hulkenberg, Ocon, Stroll e Lawson, mentre Verstappen torna al comando con ben due decimi e mezzo di vantaggio su Sainz, secondo, e Norris, terzo.
Di seguito la classifica completa al termine del Q2:
Al termine del primo tentativo del Q3 la classifica recita Norris in pole provvisoria davanti a Verstappen di soli 31 millesimi, mentre si trovano ben più staccate le Ferrari di Sainz, terzo a 3 decimi di distacco, e Leclerc, quarto a quattro decimi. Nel corso del secondo tentativo, sembra che Verstappen possa avere la meglio su Norris: il #1 è in vantaggio di ben 2 decimi sul rivale al rilevamento cronometrico del primo settore, mentre le Ferrari stanno provando un assalto disperato alla prima fila. Nel momento di più alta tensione, viene improvvisamente esposta bandiera gialla nell’ultimo settore: Geroge Russell perde il controllo della propria Mercedes e va a impattare contro le barriere, senza riportare alcuna conseguenza, ma congelando la classifica prima che chiunque possa migliorarsi. Lando Norris ottiene così la pole position nelle qualifiche del GP degli USA grazie al crono del primo tentativo in 1:32.330, e proverà a sfruttare questo vantaggio per recuperare punti in ottica mondiale. Più arretrato Piastri, quinto a 6 decimi dal compagno di squadra, mentre completano la top10 Russell, Gasly, Alonso, Magnussen e Perez.
Di seguito la classifica completa al termine del Q3:
Nel momento di più alta forma recente di Verstappen, Norris riesce a piazzare un colpo piccolo ma importante in vista della gara di domani. Ferrari non è riuscita ad essere una contendente per la pole position, ma occupa comunque tutta la seconda fila e proverà a sfruttare il buon passo gara già mostrato nella sprint per provare ad attaccare il duo davanti. Chiamato ad una grande rimonta Lewis Hamilton, dopo la clamorosa eliminazione in Q1. Appuntamento a domani per il GP degli USA!