Charles Leclerc ha concluso il Gran Premio di Spagna con un quinto posto. La Ferrari a Barcellona non è riuscita ad ottimizzare il risultato, soprattutto in qualifica, in cui sono finiti dietro la Red Bull, la McLaren e la Mercedes.
Grande delusione per Charles Leclerc e per la Ferrari in terra spagnola. Barcellona non è stata clemente con il monegasco, che ha avuto un venerdì difficile per poi risollevarsi nelle FP3 di sabato mattina. In qualifica sembrava fosse tutto risolto, tuttavia le forze in campo hanno mostrato un gap di circa tre decimi con il tempo della pole position di Lando Norris. Le forze in qualifica hanno mostrato un quinto posto per il #16 dietro alla McLaren di Norris, la Red Bull di Verstappen e le due Mercedes di Hamilton e Russell. La partenza della gara è stata piuttosto scoppiettante, con le due Ferrari che sono riuscite a mantenere le posizioni. Un duello inaspettato tra Leclerc e Sainz ha animato i box della Rossa nelle prime fasi di gara, che ha provato poi il tutto e per tutto con la strategia per cercare di acciuffare almeno la terza posizione del podio.
Ai microfoni di Sky Sport F1, Leclerc ha mostrato l’evidente delusione per il risultato ottenuto a Barcellona. Inoltre, ha dichiarato che il duello con il #55 non è stato corretto per la fase di gara in cui si trovavano al momento, in cui dovevano cercare di gestire al meglio la gomma: “Non è stata corretto e non è stato giusto per quel momento di gara, perché dopo il briefing di stamattina sapevamo entrambi di dover salvare la gomma, soprattutto nell’ultima curva. In quel giro, io ho salvato la gomma, soprattutto nell’ultima curva ma ho visto che Carlos non ha gestito sorpassandomi nel rettilineo. Alla fine è andata così però non era necessario prendersi questo rischio nel fare la curva come se non ci fossi. Purtroppo mi ha danneggiato l’ala anteriore a sinistra, che mi ha fatto perdere un po’ di tempo. Parleremo con il team, alla fine è il suo Gran Premio di casa e credo che sia un momento importante per la sua carriera, ha voluto fare qualcosa di spettacolare ma non era il momento per farlo. Ci è costato una posizione, non è stato molto bello”.
Alla domanda se con un giro in più si poteva sorpassare Russell per il quarto posto, il monegasco ha risposto così: “Secondo me con la lotta abbiamo perso tempo perché dopo quello abbiamo fatto una bella gara, però con i se e con i ma, potevamo fare tante altre cose e oggi è andata così”.
La Ferrari ha provato a risollevare le sorti della gara con la strategia, ritardando il pit stop di Leclerc e il #16 ha provato a riassumere quanto si è visto: “Quando sei dietro devi provare a fare qualcosa di diverso, il passo era buono e oggi si poteva salvare la gomma nel primo stint. Dopo la gara è facile dire che avremmo potuto fare di meglio però oggi non credo sia stato il caso. Il problema del weekend è il passo che non abbiamo avuto“.