Lewis Hamilton conquista di classe la partenza dal palo nella prima sprint race nella storia della F1. Verstappen beffato per 75 millesimi. Ancora una volta, eccezionale prestazione per George Russell, che firma l’ottavo tempo.
Un Lewis Hamilton più euforico che mai festeggia una grandiosa qualifica davanti all’adorante pubblico di casa: il #44 di Mercedes ferma il cronometro a 1:26.134 per conquistare la partenza dal palo nella prima sprint race della storia della F1. Deluso Max Verstappen, che fino al Q2 sentiva la prima posizione spettargli di diritto. Alla fine sono 75 i millesimi che relegano l’olandese di Red Bull alle spalle di Hamilton, nonostante una vistosa sbavatura della Mercedes in uscita della curva Vale. Nella gara breve del sabato, la terza casella in griglia sarà occupata da Valtteri Bottas, che paga 194 millesimi di distacco dal compagno di box.
Egregia prestazione per Charles Leclerc, quarto a +0.694″, che si antepone a Sergio Perez (+0.710). Il messicano paga caro un’uscita in curva 15 che comporta la cancellazione del tempo che sarebbe valsa la quarta piazza. Norris e Ricciardo si spartiscono il sesto e il settimo posto, distaccati da appena due millesimi di secondo. Menzione d’onore spetta a George Russell che, nella qualifica di casa, non solo riesce nell’impresa di approdare in Q3, ma firma addirittura l’ottavo posto assoluto (+0.837). Carlos Sainz (+0.873) e Sebastian Vettel (+1.045) chiudono una top 10 estremamente competitiva.
Il primo dei piloti a trovare la porta del Q3 sbarrata è Fernando Alonso, che si arena undicesimo. A gabbarlo è il rivale della Stiria: George Russell, che si issa nel Q3 all’ultimo tentativo. Pierre Gasly, dodicesimo, precede la seconda Alpine di Esteban Ocon. Positiva la prestazione di Antonio Giovinazzi, che riesce ad entrare nel Q2 e a stare davanti all’Aston Martin di un Lance Stroll abbastanza deludente nel venerdì di Silverstone. Yuki Tsunoda, reduce da un ormai prolungato periodo poco felice, conferma il trend risultando il primo degli esclusi nel Q1. Raikkonen e Latifi, diciassettesimo e diciottesimo rispettivamente, precedono le due Haas. Il duello intestino alla compagine americana è vinto da Mick Schumacher, che si mette agilmente alle spalle Nikita Mazepin, il quale getta alle ortiche l’ultimo tentativo con un testacoda.
Leggi anche: “È terribile, è una m*rda!”, ma Ricciardo chiarisce: “Non parlavo della F1 2022”
Di seguito la classifica completa della qualifica di F1 del GP di Inghilterra 2021: