close
4 RuoteFormula 1Su pista

Albon: “Incidente come in Brasile? Qui non era 50/50”. Hamilton accetta la penalità





L’incidente che ha coinvolto Alex Albon e Lewis Hamilton nelle battute finali del Gran Premio d’Austria ha un’aria di già vissuto. Con la memoria che torna al contatto di Interlagos, il Tailandese si spazientisce: “Mi ha sorpreso”. Hamilton parla di ‘racing incident’, ma accetta la penalità.

f1austria20albonham

Dieci giri dalla bandiera a scacchi al Red Bull Ring. Su gomme nuove, Alex Albon tenta una coraggiosa manovra all’esterno di curva 4 ai danni di Lewis Hamilton. A percorrenza inoltrata i due piloti si toccano, con il Tailandese che si ritrova passeggero su una Red Bull in testacoda mentre guarda impotente l’intero gruppo che lo sfila, come in Brasile. L’Inglese pagherà l’errore con una penalità di cinque secondi sul tempo di gara che lo spodesterà dal podio, come in Brasile. A raccogliere i cocci facendone un trofeo da terzo classificato è un alfiere McLaren al primo podio in carriera, come in Brasile.

A differenza del Brasile, però, il #23 di casa Red Bull prende il contatto con meno filosofia. Anzi, una comprensibile frustrazione traspare dalle sue parole, dopo aver perso per la seconda volta un possibile primo podio in carriera. “Il contatto con Hamilton” – ha dichiarato il Tailandese – “è arrivato molto tardi nella curva. Mi ha sorpreso. Ero al limite della pista e gli avevo lasciato tutto lo spazio necessario”. “A quel punto” – rivendica accusatorio Albon – “stava a lui decidere se ci sarebbe stato o meno un incidente”. Il pilota Red Bull, come naturale, traccia un paragone con quanto avvenuto lo scorso Novembre a Sao Paulo: All’epoca mi fece più male rispetto ad oggi. Ma se lì si poteva parlare di un 50/50 di responsabilità, in questo caso decisamente no“.

Più moderata l’interpretazione di Lewis Hamilton, che ha comunque pagato il supposto errore di valutazione con la perdita del podio. “Ho fatto la miglior gara possibile considerando la penalità in partenza, ma è un vero peccato ciò che è successo con Albon”, ha dichiarato l’Inglese. “Incredibile come sia accaduto per una seconda volta, ma questo episodio penso sia più un incidente di gara. In ogni caso accetto la penalità che i commissari mi hanno dato, ed ora posso solo concentrarmi sul GP del prossimo fine settimana.”





Tags : alex albonaustrian gpgp austrialewis hamilton
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.