close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, GP Bahrain: Sainz chiude in testa le FP3 davanti ad Alonso e Verstappen





Carlos Sainz ha chiuso le FP3 del GP del Bahrain di F1 davanti a tutti: dietro di lui un ottimo Alonso e un Verstappen che continua a lamentarsi della RB20. L’ultima sessione di prove libere è stata usata dai team per effettuare le ultime modifiche alle monoposto prima dell’entrata in vigore del parco chiuso con l’inizio delle qualifiche che scatteranno alle 17:00 ora italiana.

fp3 gp bahrain f1
© Steven Tee / LAT Images

Nel primo run nove team su dieci sono scesi in pista con gomme soft per simulare il giro veloce. Le due Red Bull di Perez e Verstappen hanno invece optato per le gomme hard, quindi non c’è da sorprendersi se nel primo tentativo i due piloti Red Bull abbiano girato a 1.5 secondi dalla vetta. I tempi dei primi sono stati comunque più lenti rispetto a quelli delle FP2 di ieri a causa delle condizioni della pista. I piloti più veloci in questo primo tentativo sono stati Alonso, che ha girato in 1:31.582, seguito da Russell e Leclerc staccati di 239 e 443 millesimi.

Nell’ultimo quarto d’ora della sessione i team hanno montato gomma nuova per simulare la qualifica con pista leggermente più fredda e quindi condizioni più simili a quelle che troveranno le squadre in qualifica. Alla fine della sessione Carlos Sainz si è dimostrato il più veloce di tutti grazie a un giro in 1:30.824. Lo spagnolo ha chiuso davanti al connazionale Fernando Alonso e al campione del mondo in carica Max Verstappen, che anche oggi si è lamentato della vettura. Charles Leclerc con l’altra Ferrari ha chiuso quarto staccato di 270 millesimi dal compagno di squadra. Dietro il monegasco hanno chiuso Norris, Russell e Piastri. Lando Norris è riuscito a mettere a segno un secondo settore fantastico, circa quattro decimi più veloce di Alonso, ma ha perso molto tempo a causa di un errore all’ultima curva. Il gran tempo nel secondo settore potrebbe anche essere spiegato dal fatto che le due McLaren sono rientrate ai box subito dopo la simulazione di qualifica, mentre altri come le Aston Martin e Red Bull hanno effettuato due tentativi consecutivi, quindi probabilmente con più benzina a bordo. Lewis Hamilton con l’altra Mercedes ha chiuso solo in dodicesima posizione staccato di 628 millesimi dalla vetta. La Mercedes con le temperature alte delle FP3 ha faticato molto in uscita da tutte le curve a causa di un posteriore molto instabile. Le restanti posizioni in top ten sono state occupate da Perez, ottavo a 424 millesimi dal primo, Hulkenberg nono a 454 millesimi e Stroll decimo a 572 millesimi da Sainz.

Le due Visa Cash App Racing Bulls Formula One Team di Ricciardo e Tsunoda hanno chiuso in undicesima e tredicesima posizione. L’ultimo pilota a contenere il distacco dalla vetta a meno di un secondo è stato Kevin Magnussen, quattordicesimo a 0.847 secondi da Sainz. I distacco sono stati comunque molto contenuti per tutti, segno che qualche decimo di differenza in qualifica potrà fare una differenza enorme. Le ultime sei posizioni sono state occupate dai tre team che già ieri nelle simulazioni di passo gara erano apparsi più in difficoltà, ovvero Williams, Sauber e Alpine.

In basso la classifica finale al termine delle FP3 del GP del Bahrain di F1.

fp3 gp bahrain f1
© FIA/FOM




Tags : f1f1 2024fp3gp bahrain
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io