La F1 è tornata in pista per il terzo weekend consecutivo in occasione delle FP1 del GP di Gran Bretagna. Vediamo cosa è successo in questa prima ora di prove sullo storico circuito britannico. Tutti gli orari delle altre sessioni del weekend sono invece disponibili nelle nostre preview di F1, F2 e F3.
In queste prime prove libere ben tre piloti di F2 sono scesi in pista per utilizzare una delle due sessioni obbligatorie dedicate ai rookie. Questi sono stati Bearman al posto di Magnussen con la Haas, squadra con la quale correrà nel 2025, Colapinto al posto di Sargeant sulla Williams e Hadjar al posto di Perez sulla Red Bull. Sulla Alpine invece il terzo pilota Jack Doohan ha guidato posto di Gasly. Diversi team hanno portato aggiornamenti su questo circuito. Red Bull ha portato un fondo rivisto nelle sue sezioni laterali sulla monoposto di Verstappen, Mercedes ha portato aggiornamenti nella zona delle prese dei freni posteriori e ali anteriori e posteriori adattate al circuito, McLaren ha portato diverse beam wing per trovare la giusta combinazione per questo circuito mentre Ferrari non ha portato aggiornamenti, ma ha fatto diversi test per ottimizzare gli aggiornamenti introdotti in Spagna che hanno aumentato il carico aerodinamico, ma che sembrano aver riportato anche alcuni problemi di porpoising. Tra gli altri team Aston Martin ha portato una nuova ala anteriore, la Visa Cash App ha portato aggiornamenti minimi all’aletta sopra l’halo, Sauber ha portato nuove fences del fondo e infine la Haas ha rivoluzionato fondo e corpo vettura, ma pare che gli aggiornamenti verranno montati solo sulla vettura di Magnussen.
Nella prima metà della sessioni quasi tutti i piloti hanno utilizzato la gomma hard per effettuare il primo run mentre nella seconda mezz’ora alcuni sono passati alle gomme medie e altri alle gomme soft per effettuare prima una simulazione di giro veloce e poi un run con più benzina. La sessione è stata interrotta da una bandiera rossa nelle primissime fasi a causa di un grossolano errore di Tsunoda che è andato in testacoda in curva 7 finendo nella ghiaia. Verso fine sessione ci sono stati problemi anche per la McLaren di Piastri che ha provato a raggiungere i box, ma si è fermato all’ingresso della pit lane costringendo la direzione gara a chiudere la corsia dei box per qualche minuto in modo da consentire ai commissari di portare la vettura nei box.
Oh no, Yuki! 😵💫
— Formula 1 (@F1) July 5, 2024
Tsunoda's FP1 ended early after he spun off and got beached in the gravel 😖#F1 #BritishGP pic.twitter.com/oGy1ie1r7T
Al termine della sessione Lando Norris ha chiuso in testa con gomme soft grazie a un 1:27.420. Lance Stroll e Oscar Piastri hanno chiuso dietro al pilota di casa staccati rispettivamente di uno e due decimi e utilizzando gomme soft. Il primo pilota con gomme medie è stato Max Verstappen, quarto a tre decimi da Norris. L’olandese ha girato più veloce delle due Mercedes di Russell e Hamilton, sempre con gomme medie, di 9 millesimi e un decimo. Tra i due piloti inglesi si è inserito Alonso con gomme soft. Le due Ferrari, che come anticipato precedentemente hanno effettuato prove comparative montando gli aggiornamenti introdotti a Barcellona sulla macchina di Leclerc e il vecchio pacchetto sulla monoposto di Sainz. Al termine della sessione il miglior giro di Leclerc con gomme medie è stato 22 millesimi più veloce di quello di Sainz con gomme hard perché lo spagnolo non è riuscito a migliorarsi con le medie. L’ultimo pilota in top ten è stato Ocon, staccato di 554 millesimi da Norris girando con gomme soft.
Tutti i team di seconda fascia che hanno chiuso fuori dai primi 10 hanno effettuato il loro miglior giro con le gomme soft. I 4 rookie sono andati tutti più piano dei rispettivi compagni di squadra a parità di mescola come logico che sia: Bearman è stato 5 decimi più lento di Hulkenberg, Doohan 8 decimi più lento di Ocon, Colapinto ha chiuso a 4 decimi da Albon mentre Hadjar è stato 15 decimi più lento di Verstappen. In conclusione possiamo dire che la differenza tra le varie mescola sembra molto contenuta, almeno con queste condizioni di pista. Verstappen sembra partito più forte rispetto agli ultimi weekend, così come la Aston Martin. Bene Mercedes mentre McLaren e Ferrari dovranno cercare di risolvere i problemi che si sono presentati durante la sessione: il team britannico dovrà capire la natura dei problemi sulla monoposto di Piastri mentre Ferrari dovrà capire se gli aggiornamenti portati a Barcellona siano effettivamente un miglioramento o no su questo circuito. Tra i team di seconda fascia invece sono andate ancora bene Haas e Alpine. Il team francese andrà anche in penalità perché ha montato la quinta PU sulla macchina di Gasly per evitare che esploda durante la gara. Tutto questo potrebbe cambiare con l’arrivo della pioggia previsto per domani, quindi non so perché ho fatto queste osservazioni. In basso comunque potete trovare la classifica finale al termine delle FP1 del GP di Gran Bretagna di F1.