close
4 RuoteFormula 1Su pista

Norris primo nelle FP1 del GP del Brasile davanti a Russell e Bearman. 6° Leclerc, penalità per Verstappen





Una settimana dopo il trionfo di Sainz in Messico, la F1 torna in scena in Brasile per concludere il trittico americano cominciato ad Austin. Lando Norris è il più veloce di tutti nelle FP1, seguito da Russell e Bearman. Più indietro le Ferrari, mentre Verstappen dovrà scontare 5 posizioni di penalità per domenica.

fp1 brasile
© F1

Chi ben comincia è a metà dell’opera: Lando Norris si prende le FP1 del GP del Brasile grazie ad un tempo di 1:10.610, battendo George Russell di quasi due decimi. Chiude la top3 Bearman, il quale sostituisce l’indisponibile Magnussen almeno fino alla sprint race di sabato. La terza posizione del britannico fa intuire quanto poco indicative siano state le uniche prove libere del weekend in cui torna il formato sprint. Tutti i team hanno cercato di sfruttare ogni secondo a loro disposizione per raccogliere quante più informazioni possibili, sia a causa dell’assenza di altre sessioni “di studio”, sia a causa del recente riasfaltamento della pista, lasciando la simulazione qualifica agli ultimi minuti.

Ai piedi del podio virtuale delle FP1 del GP del Brasile troviamo Oscar Piastri, staccato di ben 3 decimi e mezzo dal compagno di squadra in cima alla classifica. Il #81 precede un ottimo Albon di appena 5 millesimi, seguito a sua volta dalle due Ferrari, che non vanno oltre la 6^ e 7^ posizione in classifica ma sembrano mostrare un buon passo gara. Completano la parte alta della classifica Hulkenberg, 8° in 1:11.124, Alonso, 9° a un decimo dal pilota della Haas, e Gasly, 10° con un ritardo di ben 1 millesimo da Nando.

Non la migliore delle FP1 per Lewis Hamilton in Brasile: il 7 volte campione del mondo chiude appena 16° con un tempo di 1:11.754 e lamenta più volte di non trovarsi a proprio agio con la vettura. In difficoltà ma solo apparente anche Max Verstappen, il quale non conclude il giro di simulazione qualifica che lo avrebbe portato vicino ai tempi di Russell, secondo, e si classifica così 15°. L’attuale leader del mondiale dovrà anche scontare una penalità di 5 posizioni in classifica per la gara di domenica a causa della sostituzione dell’ICE. Menzione d’onore (o di disonore forse) per Perez, che al contrario del compagno di squadra fa segnare un tempo con gomma rossa, ma è il secondo più lento della sessione. Sappiamo tutti che il messicano è ormai concentrato solo sul mondiale che conta, ovvero quello dei pit stop, che potrebbe vederlo campione già a Interlagos.

Di seguito la classifica completa al termine delle FP del GP del Brasile, mentre qui trovate tutti gli orari per il resto del weekend.

fp1 brasile
© F1




Tags : f1f1 2024fp1 brasilenorris
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.