La Scuderia Ferrari ha comunicato che Xavi Marcos non sarà più ingegnere di pista di Charles Leclerc a partire dal GP di Imola del 19 maggio. Il suo posto verrà preso da Bryan Bozzi.
Nella giornata di giovedì 9 maggio 2024 la Scuderia Ferrari ha rilasciato due brevi comunicati tramite i quali rendeva nota una riorganizzazione per quanto riguarda il personale. La prima riguardava Xavi Marcos, che non sarà più ingegnere di pista di Leclerc a partire dal prossimo GP, ma si occuperà di altri programmi aziendali non specificati. Il comunicato Ferrari recita: “Scuderia Ferrari HP comunica che a partire da lunedì 13 maggio Xavi Marcos contribuirà, con la sua significativa esperienza maturata nel team di Formula 1 come race engineer, allo sviluppo di altri importanti programmi aziendali.“
Il secondo comunicato non poteva che riguardare il sostituto di Xavi Marcos in Ferrari come ingegnere di pista di Charles Leclerc. Sul sito della Scuderia è possibile leggere il breve comunicato: “Scuderia Ferrari HP comunica che Bryan Bozzi, attualmente Performance Engineer di Charles Leclerc con dieci anni di esperienza nel team, assume il ruolo di Race Engineer a partire dal Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna del prossimo fine settimana a Imola.“
We’re checking
Uno dei cavalli di battaglia degli ingegneri di pista Ferrari
Questo cambiamento verosimilmente non cambierà chissà quali equilibri del team di Formula 1, ma sarà interessante vedere quali ruoli ricoprirà Xavi Marcos all’interno dell’azienda. La riorganizzazione arriva quando il team italiano è in un buon momento, trovandosi secondo in classifica costruttori dietro a Red Bull grazie anche alla doppietta ottenuta a Melbourne, le buone prestazioni fatte vedere soprattutto sul passo gara e, perché no, le voci su un possibile arrivo di Adrian Newey in Italia. Vedremo se ci saranno altre modifiche in futuro.