Alpine sta provando a prendere le contromisure rinforzando il reparto tecnico dopo il pessimo inizio di stagione in F1: in quest’ottica è stato assunto David Sanchez, ex ingegnere di Renault, Ferrari e McLaren, che andrà a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico Esecutivo per il team francese.
Esattamente un mese fa, il 2 aprile, David Sanchez comunicava il suo addio a McLaren dopo appena tre mesi di lavoro a Woking. Il motivo? Il ruolo che gli era stato assegnato non era in linea con quello pensato in fase di contrattazione, motivo per il quale, insieme a McLaren, si era deciso di sciogliere il contratto. Ora a esattamente un mese di distanza l’ingegnere francese è pronto a iniziare una nuova avventura con il team Alpine: un nuovo viaggio in quello che in realtà è un ritorno alle origini dal momento che Renault fu proprio il suo primo team quando nel lontano 2005 varcò per la prima volta i cancelli di Enstone come Aerodinamico Junior. Nel comunicato ufficiale rilasciato da Alpine si legge che il ruolo che occuperà Sanchez è stato appena creato e lui avrà la responsabilità generale per le aree Performance, Ingegneria e Aerodinamica. Le tre aree sono a loro volta gestite da tre diversi direttori tecnici che saranno sotto la gestione di Sanchez: Ciaron Pilbeam per la Performance, Joe Burnell per l’Ingegneria e David Wheater per l’Aerodinamica.
Non potevano mancare le classiche dichiarazioni di rito del Team Principal e del diretto interessato che riportiamo di seguito. Bruno Famin, Team Principal di BWT Alpine F1 Team, si è detto “felicissimo di accogliere David [Sanchez] nuovamente a Estone, dove ha iniziato la sua carriera nel 2005“. Famin ha poi proseguito parlando della vettura e della stagione 2024: “Questo è un appuntamento chiave per garantire che stiamo ottimizzando tutto ciò che facciamo come squadra e ci stiamo concentrando sulle giuste aree per estrarre prestazione. È chiaro che le prestazioni della vettura e il percorso di sviluppo non si sono mossi a un ritmo sufficiente rispetto alle nostre ambizioni come team. Non vediamo l’ora di accogliere David [Sanchez] e di lavorare duro insieme per raggiungere il successo“.
David Sanchez ha invece dichiarato: “Sono emozionato da questa sfida in Alpine. Non vedo l’ora di lavorare a Enstone di nuovo, il luogo in cui ho iniziato la mia carriera in Formula 1. Questa squadra ha sempre coinvolto tante persone fantastiche e c’è chiaramente un grande potenziale da sfruttare. Abbiamo un grande lavoro davanti a noi per migliorare le prestazioni in pista ed è questo tipo di sfida che mi motiva. Sono veramente pronto a cominciare e non vedo l’ora di lavorare di nuovo con i team tecnici di Enstone-Viry con l’unico obiettivo di riportare regolarmente al successo questa grande squadra”.