Le intenzioni paiono più chiare che mai: nonostante le perplessità vociferate negli ultimi mesi, Audi entrerà in F1 nel 2026 rilevando il 100% delle quote di Sauber Group, una delle scuderie più longeve dell’intero circus. Andreas Seidl sarà il nuovo CEO del team.
Le intenzioni espresse da Audi nel 2022 sono parzialmente cambiate: per la società parte del gruppo Volkswagen non è più sufficiente acquisire il 75% di Sauber Group (oggi in pista come Stake F1 Team Kick Sauber) ma, tramite Andreas Seidl – passato da McLaren a Hinwill proprio in vista dell’entrata in F1 dei quattro anelli – ha esplicitato la volontà di fare sua l’intera struttura creata e plasmata da Peter Sauber che resisteva dal 1993 e che, nel corso degli anni, ha passato diverse “ere”.
Dopo il periodo BMW (2005-2009) sarà ora Audi ad entrare a spron battuto nelle strutture elvetiche e, come dichiarato dal CEO di Sauber Group (e futuro CEO di Audi F1 Team) Andreas Seidl, esiste “una chiara tabella di marcia per diventare competitivi sia a Hinwil che a Neuburg” (ossia lo stabilimento di Audi dedicato allo sviluppo delle Power Unit).
“Abbiamo obiettivi ambiziosi“, ha proseguito il tedesco. “La loro realizzazione è in corso e sarà ulteriormente accelerata grazie all’acquisizione completa della Sauber da parte di AUDI AG“. La Casa di Ingolstadt sembra dunque intenzionata a preparare alla perfezione l’ingresso in Formula 1 per il Mondiale 2026, ossia la stagione nella quale entreranno in vigore i nuovi regolamenti tecnici comprensivi di un incremento della potenza fornita dalla parte elettrica e dell’utilizzo di carburanti 100% sostenibili.
Oliver Hoffmann, fino ad ora capo della divisione Sviluppo Tecnico di Audi, passerà alla nuova posizione di Rappresentante Generale dopo essersi dimesso dal ruolo, andando a ricoprire la figura di Responsabile dell’organizzazione della squadra di Formula 1, dello sviluppo della nuova Power Unit Audi, della “guida strategica e dell’attivazione del programma da parte di Audi”. Inoltre, sarà Presidente del Consiglio di Amministrazione di tutte le società Sauber, mentre il posto di Direttore dello Sviluppo Tenico sarà preso in carico dall’AD Audi Gernot Dollner.
Hoffman – dalla grande esperienza nel mondo delle 4 ruote in DTM e Formula E – ha dichiarato: “La Formula 1 è la mia grande passione. Sono convinto che, raggruppando le responsabilità e rilevando il 100% del Gruppo Sauber, accelereremo ulteriormente i preparativi per il lancio nel 2026. Sono lieto di essere riusciti ad assicurarci i servizi di Andreas Seidl come CEO di Audi F1 Team: è esattamente l‘uomo giusto per il nostro ambizioso piano. Grazie alla sua ampia esperienza in ruoli di leadership a livello di costruttori e di team di Formula 1, darà un contributo significativo al progetto di Formula 1 di Audi.”