close
4 RuoteFormula 1Su pista

Alonso si è arrabbiato – anche – per essere finito per sbaglio in parco chiuso dietro alla APEX GP





Le qualifiche del GP di Ungheria appena trascorso hanno riportato due McLaren in prima fila come non accadeva dal 2012, ma hanno anche fatto infuriare Alonso come non accadeva da… Beh, Alonso si arrabbia sempre, quindi sarà stato da poco. Vediamo perché lo spagnolo era così nervoso dopo essere sceso dalla macchina.

alonso
© Aston Martin Racing

L’Alonso furioso, come scriverebbe Ariosto (forse), ha iniziato a perdere il senno nelle fasi finali della Q3 in occasione dell’esposizione della bandiera rossa causata del violento incidente di Yuki Tsunoda in uscita di curva 5. La FIA ha infatti prontamente e giustamente fermato la sessione appena 7 secondi dopo che il pilota giapponese si era catapultato contro le barriere e in quel momento il pilota spagnolo stava completando il suo giro veloce. Alonso era giunto alla penultima curva del suo tentativo con gomme nuove e quindi con possibilità di migliorarsi dal momento che il primo tentativo era stato fatto con gomme usate per un giro in Q1. Cose che capitano in qualifica e ovviamente non c’è stato alcun errore da parte della FIA nella procedura in questo caso. Nonostante tutto è comprensibile il nervosismo di un pilota che vede il suo giro vanificato a pochi metri dal traguardo. Durante il rientro in pit lane invece un vero e proprio errore della FIA ha fatto ulteriormente arrabbiare il già nervoso campione di Oviedo.

Una volta che le due Aston Martin hanno imboccato la corsia dei box dopo l’esposizione della bandiera rossa, i delegati della FIA hanno indicato ai due piloti di fermarsi in parco chiuso perché la sessione non sarebbe ripartita. Parco chiuso nel quale, tra l’altro, si trovava anche la monoposto della Apex GP, la finta squadra usata per le riprese del film sulla Formula 1 di Apple Original Films. Questa coincidenza aveva inizialmente tratto in inganno qualcuno facendo pensare che i delegati abbiano spedito Alonso in un “finto parco chiuso”, ma in realtà la FIA ha prima valutato che non ci sarebbe stato il tempo per terminare la sessione per poi realizzare che in realtà era possibile fare un altro giro lanciato nel tempo rimanente. La Apex GP è rimasta nel parco chiuso anche al termine delle qualifiche, come mostrato dal video di rientro di Norris dopo aver conquistato la pole. A causa di questo cambio in corsa ai due piloti Aston Martin è stato prima detto che potevano scendere dalla macchina e subito dopo è stato comunicato loro che sarebbero potuti tornare ai box per prepararsi per l’ultimo tentativo. Stroll, che è riuscito a ripartire dopo aver parcheggiato, ha infatti effettuato un ulteriore giro con gomme usate nel finale mentre Alonso, che aveva già rimosso il volante e si era tolto le cinture, ha lasciato la macchina parcheggiata in parco chiuso per poi infuriarsi con un rappresentate della FIA. Nei due video sotto possiamo prima “apprezzare” l’Alonso furioso e poi l’on-board del rientro in pit lane.





Tags : Alonsoapex gpf1f1 2024fia
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io