La Sprint Race del GP degli USA, la quarta dell’anno, si è conclusa con la vittoria di Max Verstappen, che ha allungato di due punti in classifica piloti portandosi a +54 su Lando Norris. L’inglese era partito bene, ma ha poi perso la seconda posizione all’ultimo giro per un bloccaggio in curva 1. Bene le Ferrari mentre le Mercedes sono crollate sul passo gara.
In partenza Max Verstappen è riuscito a mantenere la pole position conquistata ieri mentre Russell ha provato a difendere la seconda posizione dall’attacco di Leclerc. Norris ha approfittato della lotta per infilare entrambi in uscita di curva 1. A centro gruppo Hulkenberg ha optato per una traiettoria troppo interna in curva 1 e ha perso 3 posizioni. Dal secondo giro in poi è iniziata una lotta serrata tra Russell e le due Ferrari, con i due piloti di Maranello che si sono sorpassati e controsorpassati un paio di volte, fino a quando Sainz non è riuscito a sorpassare il compagno nel corso del quinto giro. Russell ha approfittato della lotta tra le due Ferrari per avvicinare e attaccare Norris, ma senza successo. Dopo questo attacco fallito i tempi di Russell sono crollati e l’inglese si è fatto sorpassare dalle due Ferrari. Dopo il sorpasso le due Ferrari sono riuscite a raggiungere Norris. Sainz ha sorpassato l’inglese nel corso dell’ultimo giro grazie a un bloccaggio del #4 in curva 1 mentre Leclerc non è riuscito nell’impresa per la difesa aggressiva del pilota McLaren prima del ferro di cavallo. Altro piccolo errore quindi del rivale per il titolo di Max Verstappen, anche se probabilmente Sainz sarebbe riuscito comunque a sorpassare il pilota McLaren alla fine del lungo rettilineo nel secondo settore.
La gara si è quindi conclusa con la vittoria di Verstappen, che ha mantenuto la sua percentuale del 100% di vittorie nelle Sprint Race del 2024. Il podio è stato completato da Sainz e Norris. Un Leclerc arrabbiato per come è stata gestita la lotta con il compagno di squadra è giunto quarto mentre le Mercedes di Russell e Hamilton hanno chiuso a più di 8 secondi dalle Ferrari. Le ultime due posizioni in zona punti sono state occupate dalle Haas di Magnussen e Hulkenberg. Perez e Piastri non sono riusciti a rimontare abbastanza dopo la brutta qualifica e sono arrivati nono e decimo. A fondo gruppo Colapinto è andato ancora una volta bene, chiudendo dodicesimo mentre i peggiori sono stati Alonso, Bottas e Zhou. In particolare i due piloti della Sauber sono gli unici insieme a Verstappen che hanno fatto gara solitaria, ma dall’altro lato dello schieramento.
In basso la classifica finale della Sprint Race del GP degli USA.