Lando Norris ha conquistato la pole position nelle qualifiche Sprint del GP del Qatar. George Russell rovina la doppietta McLaren superando Piastri all’ultimo tentativo e conquistando la seconda posizione. Solo quarta e quinta le due Ferrari di Sainz e Leclerc, che non iniziano al meglio il weekend qatariota.
SQ1: Perez fuori, Bottas dentro
Nella prima sessione, in cui sono state montate obbligatoriamente le gomme medie, il più veloce di tutti è stato Lando Norris, che ha preceduto Sainz e Russell. La pista è migliorata molto man mano che la traiettoria si gommava, motivo per cui i tempi dell’ultimo tentativo sono stati quelli decisivi per stabilire chi avrebbe occupato le ultime 5 posizioni della Sprint Race del GP del Qatar. Tra questi 5 c’è stato, per l’ennesima volta, Sergio Perez. Il messicano ha lottato con Leclerc in curva 1 durante il suo giro buono e alla fine è risultato 13 millesimi più lento di Albon, l’ultimo dei qualificati. Insieme al messicano è stato eliminato anche l’altro pilota della famiglia Red Bull Yuki Tsunoda, diciassettesimo. Gli ultimi 3 sulla griglia della Sprint saranno invece Ocon, che al contrario di Gasly non monta la nuova ala introdotta da Alpine in questo weekend, Zhou e Colapinto. In basso la classifica al termine della SQ1.
SQ2 qualifiche Sprint GP Qatar: risale la Mercedes, fuori le Aston Martin
Nella seconda sessione di qualifica, ancora con gomme medie, Lando Norris è stato nuovamente il più veloce girando in 1:21.231. Le Mercedes sono risalite conquistando la seconda e quarta posizione. Oscar Piastri ha corso qualche rischio andando oltre i track limits nel primo tentativo e rimanendo di poco nei limiti nel secondo, ma alla fine è riuscito a passare in SQ3. Un traguardo non raggiunto da Alonso, Albon, uno splendido Bottas, Stroll e Magnussen. Hulkenberg, Gasly e Lawson sono invece riusciti a passare in SQ3: un risultato rilevante per la lotta per il sesto posto tra i costruttori. In basso la classifica al termine della SQ2.
SQ3: Norris in pole, Russell rovina la doppietta McLaren
Lando Norris è stato il più veloce anche nella terza e ultima sessione di qualifica riuscendo a conquistare la pole position della Sprint Race del GP del Qatar. L’inglese ha fatto segnare un 1:21.012 nel primo tentativo per poi non migliorarsi nel secondo. Stesso andamento per il compagno di squadra Piastri, che dopo aver conquistato il secondo posto temporaneo dopo il primo tentativo si è dovuto arrendere al ritorno di uno splendido Russell. L’inglese ha chiuso a 63 millesimi dalla pole. 63 che è anche il suo numero di macchina, coincidenze? Sì. Le Ferrari invece si portano a casa un quarto e quinto posto con Sainz e Leclerc, che probabilmente sarà deluso dopo il primo posto nelle FP1. Max Verstappen si è dovuto accontentare del sesto posto a 303 millesimi da Norris mentre Hamilton del settimo. Il sette volte campione del mondo ha girato ben 399 millesimi più piano di Russell, motivo per cui non potrà sentirsi soddisfatto di quanto fatto. Le ultime 3 posizioni sono state occupate da Gasly, Hulkenberg e Lawson, il quale si è visto cancellare il tempo dell’ultimo tentativo per track limits. In basso i risultati finali delle qualifiche Sprint del GP del Qatar.