Charles Leclerc ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP di Azerbaijan precedendo di oltre 3 decimi il primo degli inseguitori Oscar Piastri. Male Verstappen, sesto e battuto addirittura da Perez per la prima volta in stagione. Malissimo Norris, fuori in Q1 per una bandiera gialla birichina.
Una bandiera gialla frega Norris: eliminato in Q1 nelle qualifiche del GP di Azerbaijan
Nel primo run le due Mercedes hanno usato gomme medie mentre tutti gli altri hanno optato per le morbide. Nella seconda parte della sessione anche i due piloti delle frecce d’argento sono passati alle gomme più morbide visti i tempi oltre un secondo più lenti rispetto ai primi. La grande evoluzione di pista ha portato i primi colpi di scena. Nell’ultimo tentativo Ocon è andato a muro danneggiando la macchina, ma il team gli ha ordinato di rientrare lentamente ai box invece di parcheggiare in una via di fuga. A farne le spese è stato Norris, che si è trovato una bandiera gialla esposta un po’ a caso perché Ocon procedeva lentamente un centinaio di metri più avanti. A pochi istanti dalla fine della sessione infatti le due McLaren e Verstappen si trovavano tra gli eliminati e hanno dovuto spingere per salvarsi: Piastri è passato, Verstappen anche, ma colpendo il muro in uscita di curva 15 e Norris è stato eliminato dopo aver abortito il giro per la bandiera gialla. Alla fine gli eliminati sono stati Ricciardo, Norris, Bottas, Zhou e Ocon. Molto bene invece Leclerc e Colapinto: il monegasco ha segnato un tempo nella prima parte della sessione rimasto imbattuto nonostante l’evoluzione della pista mentre l’argentino ha girato sui tempi del compagno di squadra. In basso la classifica al termine del Q1.
Colapinto entra in Q3! Fuori le Haas, Gasly, Tsunoda e Stroll
La seconda sessione è andata via senza troppi intoppi. Le due Red Bull sono tornate davanti mentre i due rookie Bearman e Colapinto hanno continuato a sorprendere dopo gli errori nelle prove libere 1 e 3: sesto l’argentino e undicesimo l’inglese. Gli eliminati sono stati, in ordine, Bearman, Tsunoda, Gasly, Hulkenberg e Stroll. Leclerc si è lamentato di non essere stato messo nella giusta posizione dalla squadra e non aver potuto sfruttare una scia. In basso la classifica al termine del Q2 delle qualifiche del GP di Azerbaijan.
In Q3 Leclerc conquista la pole e Verstappen viene battuto da Perez
Nel primo tentativo le due Ferrari di Leclerc e Sainz sono riuscite a occupare la prima fila temporanea mentre Verstappen, autore di un grosso sovrasterzo all’uscita di curva 16, si è fermato a sei decimi dalla vetta temporanea. Il secondo run è iniziato con un colpo di scena: i meccanici della Williams si sono dimenticati di togliere la copertura dell’airbox dalla vettura di Albon e il pilota si è fermato subito dopo l’uscita dalla pit lane. Sembrava che potesse essere esposta una bandiera rossa, ma il pilota anglo-thailandese è riuscito a togliere l’elemento da solo e lanciarlo per terra per ripartire. Nonostante lo sforzo Albon non è riuscito ad arrivare in tempo sul traguardo per iniziare il giro e ha anche sparso ghiaccio secco in giro per la pista, un evento che in F2 è costato una penalità a Prema in questa stagione. Gli altri invece sono riusciti a fare il giro: Piastri è riuscito a inserirsi tra le due Ferrari conquistando il secondo posto, ma lontano dall’1:41.365 di Leclerc. Quarto tempo per Perez, che è riuscito a battere Verstappen in qualifica per la prima volta in stagione. Russell si è piazzato quinto tra le due Red Bull mentre Hamilton si è dovuto accontentare del settimo tempo. Le posizione rimanenti sono state occupate da Alonso, un fantastico Colapinto e il povero Albon. In basso la classifica finale delle qualifiche del GP di Azerbaijan. Vediamo se in gara i team confermeranno i passi gara visti venerdì.