close
Formula 1

1-2 McLaren nelle FP3 del GP di Abu Dhabi. Ferrari in difficoltà





Le FP3 del GP di Abu Dhabi si sono concluse con le due McLaren di Piastri e Norris in prima e seconda posizione. Il team di Woking ha confermato il suo stato di forma dopo le FP2 di ieri, rimanendo il favorito per la conquista del mondiale costruttori ai danni di Ferrari. Proprio il team italiano è invece apparso in difficoltà, specialmente nell’ultimo settore. La speranza per loro è che le diverse condizioni della pista in qualifica facciano cambiare i valori in pista.

fp3 abu dhabi
© McLaren

Anche l’ultima sessione di prove libere dell’anno è andata in archivio. Diverse squadre si sono concentrate sulla preparazione della qualifica che scatterà alle 15 ora italiana. La pista ha premiato la McLaren: Piastri e Norris sono stati i più veloci di tutti riuscendo a scavare un gap di ben 4 decimi rispetto al primo degli inseguitori Lewis Hamilton. Il team di Woking ha optato per una configurazione ad alto carico e i risultati si sono visti nell’ultimo settore, dove i due piloti McLaren riuscivano a guadagnare diversi decimi su tutti gli altri.

Questa non può essere una buona notizia che Ferrari, che ambisce a vincere il mondiale costruttori dopo 16 anni. Sainz e Leclerc non sono riusciti ad andare meglio del quinto e nono posto staccati rispettivamente di 438 e 665 millesimi da Piastri. Il team italiano è andato molto bene nel secondo settore, quello con più rettilinei, ma ha perso molto nel terzo settore, quello dove conta di più mantenere le gomme nella giusta finestra di temperatura. Attenzione però perché le temperature della pista saranno diverse durante la qualifica e la gara, quindi non è detto che i problemi della Ferrari si ripeteranno nelle sessioni che contano veramente.

Gli altri piloti di testa, ovvero quelli delle due Mercedes e Verstappen, sembrano potersi inserire tra McLaren e Ferrari. Hamilton ha fatto segnare il terzo tempo a 390 millesimi da Piastri, Verstappen il quarto a 411 millesimi e Russell il sesto a 642 millesimi. In top ten figura anche Perez, che si è piazzato decimo staccato di “soli” 4 decimi da Verstappen. Ma chi ha invece sorpreso veramente in positivo è la Haas: Hulkenberg e Magnussen si sono piazzati in settima e ottava posizione a 660 e 661 millesimi da Piastri. Come Ferrari, la Haas è andata estremamente bene nel secondo settore, tanto da risultare la seconda più veloce dopo Ferrari in quel tratto. Il team italo-statunitense inizia con il piede giusto il weekend che potrebbe portarlo alla conquista del sesto posto nel mondiale costruttori.

I rivali della Haas, ovvero Alpine, hanno chiuso in tredicesima e quattordicesima posizione con Gasly e Doohan, staccati di oltre tre decimi dai loro avversari diretti. Tra loro si sono inseriti anche Tsunoda, undicesimo a 910 millesimi dal primo posto, e Albon, dodicesimo a 945 millesimi. La Visa Cash App è matematicamente ancora in lotta per il sesto posto con Haas e Alpine, ma pare più in difficoltà rispetto ai rivali. La Aston Martin invece non lotta per niente. Dopo un buon inizio di stagione il team inglese è calato verso le parti basse dello schieramento per poi riprendersi in alcune occasioni. Alonso, che ha anche evitato un uccello che planava verso la sua monoposto nel primo rettilineo del secondo settore, ha chiuso quindicesimo mentre Stroll diciottesimo. Nonostante i risultati delle FP3 il pilota spagnolo non è parso particolarmente preoccupato. Indietro anche Sauber, che ha portato alcuni aggiornamenti alla monoposto nell’ultimo weekend della stagione, e Colapinto, che corre con alcuni pezzi di inizio stagione perché i ricambi in casa Williams sono finiti. In basso la classifica delle FP3 del GP di Abu Dhabi.

fp3 abu dhabi
Risultati FP3 GP Abu Dhabi | © F1




Tags : f1f1 2024fp3 abu dhabigp abu dhabimclaren
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io